Newsletter Ufficio federale del consumo 02/2016

(Ultima modifica 30.06.2016)

Berna, 30.06.2016 - Per la presente vi inviamo la newsletter dell'Ufficio federale del consumo.

Centrale d’informazione sulla sicurezza dei prodotti

Per segnalare all’UFDC il richiamo di prodotti, le imprese utilizzano i comunicati stampa. L’UFDC prepara il richiamo, che viene verificato e convalidato sotto il profilo dei contenuti dall’impresa interessata. Di regola i tempi di pubblicazione del richiamo dipendono dalla rapidità con cui opera l’impresa. Dopo la convalida da parte di quest’ultima, il testo del richiamo viene tradotto nelle lingue nazionali e pubblicato al più presto su www.produkterueckrufe.admin.ch. La pubblicazione da parte dell’UFDC dei richiami non esonera l’impresa dall’obbligo di informare immediatamente l’organo esecutivo competente, se un prodotto mette in pericolo la sicurezza o la salute degli utenti o di terzi.

Aiuti finanziari alle organizzazioni di consumatori

Conformemente all’articolo 5 dell’ordinanza sugli aiuti finanziari alle organizzazioni di consumatori (RS 944.05), il finanziamento di ACSI, FRC, KF e SKS, derivante dalla legge sull’informazione dei consumatori (RS 944.0), è costituito da un parte fissa e una variabile. In virtù delle decisioni dell’UFDC del 22 dicembre 2015 e del 13 giugno 2016, concernenti rispettivamente le quote fisse e quelle variabili, l’importo totale degli aiuti nel 2016 ammonta a 900 000 franchi ed è stato suddiviso come segue:

ACSI:   144 448,15

FRC:    384 892,25

Kf :      114 384,90

SKS:    256 274,70

Il versamento alle organizzazioni dei consumatori del saldo relativo all’aiuto finanziario del 2016 verrà effettuato con l’entrata in vigore delle decisioni del 13 giugno.

Dichiarazione del legno

Banca dati relativa al legno

A fine marzo la banca dati relativa al legno è stata aggiornata. Secondo l’ordinanza sulla dichiarazione concernente il legno e i prodotti del legno (RS 944.021), l’obbligo di dichiarazione concerne in primo luogo il tipo di legno.

Per agevolare il compito delle imprese l’UFDC mette a disposizione sul suo sito una banca dati contenente il nome commerciale di più di 7300 tipi di legno e, in più di 1500 casi, il nome scientifico corrispondente.

Alcuni legni non sono più disponibili in quantità sufficiente oppure sono stati inclusi nella protezione delle specie. Per questa ragione ora vengono commerciati tipi di legname alternativi, che negli scorsi mesi sono stati inseriti nella banca dati.

Alcuni legni appartengono a specie protette dalla CITES: perciò la banca dati contiene anche informazioni aggiornate relative al grado di protezione previsto da questa convenzione.

La banca dati relativa al legno è consultabile su: https://www.konsum.admin.ch/bfk/it/home/themen/holzdeklaration/holzdatenbank.html

Risorse per il proseguimento dei controlli da parte dell’UFDC in conformità dell’ordinanza sulla dichiarazione concernente il legno e i prodotti del legno

L’ordinanza sulla dichiarazione concernente il legno e i prodotti del legno è entrata in vigore il 1o ottobre 2010. L’UFDC è l’organo designato al controllo: da gennaio 2012 vigila sull’attuazione dell’obbligo di dichiarazione. Finora il posto di lavoro corrispondente a questo incarico è stato attribuito due volte a titolo provvisorio. In virtù del decreto del Consiglio federale del 4 maggio 2016, il posto è diventato a tempo indeterminato. Il decreto del Consiglio federale assicura perciò il mantenimento del livello attuale di controllo.

Novità dall’UFDC

Il nuovo sito Internet dell’UFDC è online.

Il portale www.konsum.admin.ch è stato rinnovato sotto il profilo dei contenuti, della struttura e dell’amministrazione tecnica. Ora il sito può essere consultato agevolmente anche utilizzando mezzi portatili.

Attenzione: a causa della migrazione del sito, è necessario verificare e se del caso aggiornare i link esterni che rimandano alla pagina web dell’UFDC.

Nuovo collaboratore scientifico

Diamo il benvenuto in seno all’UFDC a Matthias Gehrig. Il signor Gehrig subentra a Benno Maurer, che lascia l’Ufficio dopo 13 anni di preziosa collaborazione. I nostri migliori auguri di un futuro ricco di soddisfazioni personali e lavorative.

Trasferimento a Palazzo federale est

L’UFDC trasloca! Dal 26.7.2016 occuperemo gli spazi rinnovati all’interno del Palazzo federale est. I nuovi recapiti saranno presto disponibili sulla nostra pagina web.


Indirizzo cui rivolgere domande

Ufficio federale del consumo
Tel. +41 58 462 20 21
E-Mail: bojan.tesic@bfk.admin.ch


Pubblicato da

Ufficio federale del consumo
http://www.konsum.admin.ch/

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-62461.html