Revisione totale della legge federale sull’Istituto svizzero di diritto comparato

Berna, 29.06.2016 - In data odierna, il Consiglio federale ha avviato la procedura di consultazione relativa alla legge federale sull’Istituto svizzero di diritto comparato. La consultazione si concluderà il 26 ottobre 2016.

L'Istituto svizzero di diritto comparato (ISDC) è un centro di documentazione e di ricerca in materia di diritto comparato, diritto estero e diritto internazionale, con una biblioteca dotata di oltre 500 000 volumi. L'ISDC è un'unità amministrativa decentralizzata aggregata sotto il profilo organizzativo al Dipartimento federale di giustizia e polizia (DFGP).

La revisione totale della legge intende dotare l'ISDC di strutture più snelle, ossia un consiglio d'Istituto di nove membri (rispetto ai 22 attuali) e una direzione composta di al massimo tre membri. Per sostenere la direzione nelle questioni scientifiche, il consiglio d'Istituto può istituire un comitato scientifico con funzione consultativa.

Scopo, statuto giuridico, compiti e sede immutati

Con la nuova legge non cambiano lo scopo e lo statuto giuridico dell'ISDC, né i suoi compiti e la sua sede in un edificio del Cantone di Vaud sul campus dell'università di Losanna a Dorigny. È invece prevista una chiara separazione tra i compiti legali e le prestazioni commerciali (redazione di pareri giuridici per terzi) dell'ISDC. Inoltre, la nuova legge prevede che l'Istituto potrà acquisire o ricevere fondi di terzi, in particolare versamenti e contributi da programmi di ricerca. Infine, il Consiglio federale dovrà fissare ogni quattro anni gli obiettivi strategici dell'Istituto.


Indirizzo cui rivolgere domande

Christina Schmid, direttrice dell’ISDC, T +41 21 692 49 11



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Dipartimento federale di giustizia e polizia
http://www.ejpd.admin.ch

Istituto svizzero di diritto comparato
http://www.isdc.ch/it/

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-62426.html