Il Consiglio federale è contrario alla fusione dei Servizi preposti alla gestione degli immobili civili e militari

Berna, 10.06.2016 - Il Consiglio federale intende mantenere l’attuale suddivisione nella gestione degli immobili appartenenti all’Amministrazione federale civile e militare. Come ha mostrato un rapporto di verifica redatto in adempimento a un postulato presentato dal Parlamento, per ragioni di orientamento alla clientela, di gestione e di efficienza la riunione in un unico Servizio non sarebbe opportuna. Attualmente le sinergie esistenti sono già sfruttate.

Su mandato del Parlamento, il Consiglio federale ha esaminato in un rapporto esaustivo l’organizzazione del settore della costruzione e degli immobili della Confederazione. Dalla riforma del Governo e dell’Amministrazione nel 1997, questo settore è composto da tre Servizi separati che si occupano degli immobili dei politecnici federali, dell’Amministrazione civile e dell’Amministrazione militare. Questa forma organizzativa è stata scelta per garantire un’amministrazione degli immobili efficace, economica e orientata in modo ottimale alle esigenze dei clienti.

A seguito di un postulato presentato dal Parlamento è stata quindi esaminata la possibilità di riunire questi Servizi. Nel suo rapporto d’analisi il Consiglio federale ribadisce che i motivi che nel 1997 hanno portato alla suddivisione sono ancora validi. Secondo il rapporto continuano a sussistere grandi differenze in ambito di attività principali, sfide, strategie, tipologia degli oggetti, segmentazione del portafoglio e distribuzione geografica degli immobili. Di conseguenza risultano differenze anche nell’impostazione dell’organizzazione, dei processi e delle prestazioni di servizio. Le potenziali sinergie sono già sfruttate. La fusione dei Servizi non accrescerebbe l’uniformità e la trasparenza dei costi. In base a questa analisi, in occasione della sua seduta odierna il Consiglio federale ha deciso di mantenere l’attuale suddivisione dei Servizi che gestiscono gli immobili dell’Amministrazione federale civile e militare.


Indirizzo cui rivolgere domande

Jonas Spirig, Comunicazione UFCL
tel. +058 465 50 03, infodienst@bbl.admin.ch



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Dipartimento federale delle finanze
https://www.efd.admin.ch/efd/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-62121.html