Partecipazione del consigliere federale Guy Parmelin al «Dialogo Shangri-La»

Berna, 03.06.2016 - Il ministro della difesa Guy Parmelin parteciperà alla 15a edizione del «Dialogo Shangri-La», il summit asiatico sulla sicurezza, che si terrà a Singapore dal 3 al 6 giugno 2016. Sono in programma conferenze multilaterali sulla sicurezza e colloqui bilaterali.

Venerdì 3 giugno 2016 il consigliere federale Guy Parmelin si recherà a Singapore per partecipare alla 15a edizione del «Dialogo Shangri-La», la conferenza annuale dei ministri della Difesa dell’Asia Pacifica. Tra i principali temi trattati in seduta plenaria figurano la situazione in materia di sicurezza e la minaccia terroristica in Asia, la politica di difesa regionale e le sfide nell’ambito della cybersicurezza.

Ai margini della conferenza, il ministro svizzero della difesa condurrà inoltre dei colloqui bilaterali con i suoi omologhi della Gran Bretagna, dell’India, della Corea del Sud e del Canada.

Il «Dialogo Shangri-La» è organizzato a Singapore dal 2002 dall’Istituto internazionale di studi strategici. Circa 30 Stati dell’Asia Pacifica partecipano ogni anno all’incontro. La presenza della Svizzera consentirà di acquisire conoscenze dirette sugli interessi e le particolarità della regione, di rappresentare gli interessi economici e politici della Confederazione e di promuovere l’impegno internazionale del nostro Paese a favore della pace e della sicurezza.


Indirizzo cui rivolgere domande

Karin Suini
Portavoce del DDPS
058 464 50 86


Pubblicato da

Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport
http://www.vbs.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-62009.html