PUBLICA: soppressione del piano per i quadri 2

Berna, 03.06.2016 - Nel quadro della revisione delle condizioni di assunzione, nel 2015 il Consiglio federale ha deciso di abolire il piano per i quadri 2 e di trasferire i collaboratori dell’Amministrazione federale che vi sono assicurati nel piano per i quadri 1. Questo provvedimento permette al datore di lavoro Amministrazione federale di risparmiare 4,8 milioni di franchi all’anno. Con la sua decisione odierna il Consiglio federale ha attuato la soppressione del piano per i quadri 2 adeguando il diritto previdenziale.

I collaboratori dell’Amministrazione federale nelle classi di stipendio 30 e oltre sono assicurate presso la Cassa pensioni della Confederazione (PUBLICA) nel piano per i quadri 2, introdotto nel 2008 in occasione del passaggio dal primato delle prestazioni al primato dei contributi nella previdenza professionale della Confederazione. Con questo piano si intendeva garantire ai quadri superiori lo stesso livello di prestazione prima e dopo il cambiamento di primato. Tuttavia, attualmente questo livello viene regolarmente superato. Gli argomenti oggettivi che giustificano il mantenimento del piano per i quadri 2 vengono dunque a mancare.        

Periodo transitorio di un anno

I collaboratori assicurati nel piano per i quadri 2 verranno trasferiti nel piano per i quadri 1 al 1° gennaio 2017. Sono esclusi i collaboratori che al momento del passaggio di primato erano già assicurati nel piano per i quadri 2 nella Cassa di previdenza della Confederazione e che entro il 31 dicembre 2016 compiranno 60 anni o avranno un’età superiore. Essi rimarranno assicurati nel piano per i quadri 2 un anno in più, ossia fino al 31 dicembre 2017. Dopodiché il piano per i quadri 2 verrà abolito definitivamente. Grazie all’eliminazione dei contributi più ingenti del datore di lavoro, l’Amministrazione federale risparmierà 4,8 milioni di franchi all’anno.


Indirizzo cui rivolgere domande

Anand Jagtap, capo Stato maggiore e Comunicazione
Ufficio federale del personale UFPER
Tel. +41 58 462 62 56, anand.jagtap@epa.admin.ch



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Dipartimento federale delle finanze
https://www.efd.admin.ch/efd/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-62003.html