Il Consiglio federale nomina Rahel von Kaenel nuova segretaria generale del DFF

Berna, 25.05.2016 - In occasione della sua seduta odierna, il Consiglio federale ha nominato Rahel von Kaenel, collaboratrice personale del capo del Dipartimento federale delle finanze (DFF), nuova segretaria generale del DFF. Rahel von Kaenel succede all’attuale segretario generale Jörg Gasser, che dal 1° luglio 2016 ricoprirà la funzione di segretario di Stato per le questioni finanziarie internazionali del DFF. Anche Rahel von Kaenel assumerà la nuova carica dal 1° luglio 2016.

La ricerca del successore di Jörg Gasser, segretario generale del DFF, si è focalizzata su una persona con una spiccata visione strategica e concettuale, esperienza pluriennale nell’Amministrazione federale, competenze dirigenziali e una straordinaria disponibilità operativa. Sono inoltre state poste esigenze particolarmente elevate per quanto riguarda le doti comunicative e di cooperazione con altri servizi federali e partner del DFF esterni alla Confederazione.

Rahel von Kaenel, 43 anni, ha studiato archeologia classica, storia, preistoria e storia antica a Berna. Al termine degli studi ha lavorato come assistente scientifica presso l’Università di Berna. Nel quadro del suo progetto di ricerca ha inoltre effettuato un soggiorno di due anni in Italia. Dopo aver conseguito il dottorato nel 2007, von Kaenel ha diretto un progetto di riorganizzazione della biblioteca scientifica presso il museo svizzero della gastronomia a Thun. Nel 2008 è entrata nell’Amministrazione federale, dapprima nella divisione Comunicazione della Segreteria generale del Dipartimento federale di giustizia e polizia (SG–DFGP) e, dal 2011, come relatrice specializzata della Segreteria generale del DFF (SG-DFF).

Nel 2012 l’ex presidente della Confederazione e capo del DFF Eveline Widmer-Schlumpf ha nominato Rahel von Kaenel sua collaboratrice personale dal 1° gennaio 2013. Nell’anno di presidenza von Kaenel ha curato il coordinamento generale degli eventi in Svizzera e all’estero. In qualità di collaboratrice personale è altresì stata responsabile in particolare dei contatti internazionali del capodipartimento, comprese tutte le attività legate ai viaggi di servizio. Tra i suoi compiti rientravano anche l’amministrazione degli affari del DFF e, in generale, l’assistenza al capodipartimento. In questa funzione Rahel von Kaenel è stata molto apprezzata e in numerose occasioni ha dato prova in particolare delle sue capacità organizzative e progettuali. Dal 1° gennaio 2016 è l’assistente personale del consigliere federale Ueli Maurer.

Rahel von Kaenel non vanta solo una solida formazione universitaria, ma anche una comprovata esperienza professionale nell’Amministrazione federale ed eccellenti conoscenze dei processi politici, soprattutto delle segreterie generali, e degli affari del DFF che le hanno permesso di soddisfare in modo ottimale il profilo richiesto. Oltre al tedesco, la sua madrelingua, Rahel von Kaenel padroneggia l’italiano, il francese e l’inglese.


Indirizzo cui rivolgere domande

Peter Minder, capo della Comunicazione DFF
tel. +41 58 462 63 01, peter.minder@gs-efd.admin.ch

Dipartimento federale delle finanze DFF


Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Dipartimento federale delle finanze
https://www.efd.admin.ch/efd/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-61876.html