Congresso internazionale sui pericoli naturali: la Svizzera ospita Interpraevent 2016

Berna, 23.05.2016 - Quest’anno il congresso internazionale sui pericoli naturali Interpraevent 2016, annoverato tra gli eventi più importanti in materia, avrà luogo in Svizzera dal 30 maggio al 2 giugno. Sarà inaugurato dal direttore dell’UFAM Marc Chardonnens e da Margareta Wahlström, rappresentante speciale fino al 2015 del Segretariato generale dell’ONU per Disaster Risk Reduction (DRR).

Oltre 500 esperti si incontreranno al KKL di Lucerna in occasione di Interpraevent 2016 per discutere delle nozioni più recenti derivanti dalla ricerca e dalla pratica. Lo slogan del congresso è «Convivere con i rischi naturali». Le presentazioni degli esperti toccheranno temi come la valutazione dei pericoli e dei rischi, la gestione delle crisi, la governanza, le strategie di gestione dei rischi come pure il rilevamento di dati e la modellizzazione. Diverse escursioni mostreranno come la Svizzera gestisce i pericoli naturali.

Questa volta Interpraevent è organizzato dalla Svizzera, dall'Ufficio federale dell'ambiente (UFAM) e dal Cantone di Lucerna. Prenderanno parte all'inaugurazione anche Robert Küng, consigliere di Stato del Cantone di Lucerna e presidente del Dipartimento delle costruzioni, dell'ambiente e dell'economia, e Adrian Borgula, consigliere comunale di Lucerna. Le sedi dei congressi della società internazionale di ricerca INTERPRAEVENT, domiciliata in Austria, ogni quattro anni si alternano in Europa e in Asia. Quest'anno il congresso avrà nuovamente luogo in Svizzera dal 1992. I media sono invitati a prender parte a questo evento, in particolare alla sua inaugurazione e alle escursioni:

http://www.bafu.admin.ch/org/09139/16582/index.html?lang=it


Indirizzo cui rivolgere domande

Sezione Media
Telefono: +41 58 462 90 00
E-mail: medien@bafu.admin.ch



Pubblicato da

Ufficio federale dell'ambiente UFAM
https://www.bafu.admin.ch/it

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-61797.html