Le Forze aeree svizzere partecipano ad un’esercitazione multinazionale in Spagna

Berna, 17.05.2016 - Dal 16 al 27 maggio 2016 circa 50 collaboratori delle Forze aeree svizzere, tra cui 14 piloti, partecipano all'esercitazione internazionale di difesa aerea Tiger Meet 2016 a Zaragoza (Spania). Oltre alla delegazione svizzera, presente con quattro F/A-18C Hornet e un jet di riserva, all'evento sono presenti 20 squadriglie provenienti da 14 Paesi europei.

L'esercitazione serve al distaccamento svizzero come complemento dell'allenamento nei voli di difesa aerea che in Svizzera possono essere praticati solo in modo limitato, per rispetto nei confronti della popolazione. In questa occasione è possibile effettuare voli d'allenamento nell'ambito della difesa aerea contro partecipanti stranieri, esercitarsi in impieghi congiunti nonché verificare le procedure delle Forze aeree svizzere in un contesto internazionale.

In totale a Zaragoza sono attesi 96 aerei e circa 1300 persone. Il Tiger Meet 2016 è la più vasta esercitazione aerea del 2016 in Europa e il più grande Tiger Meet in assoluto fino ad oggi. La base legale per il Tiger Meet 2016 è costituita da una accordo tecnico (technical arrangement) tra Svizzera e Spania.

Il Tiger Meet è un'esercitazione internazionale di difesa aerea svolta sotto forma di competizione. Vi partecipano squadriglie di aviazioni militari europee le cui insegne recano una tigre. L'esercitazione ha luogo dagli anni Sessanta e sin dalla sua prima edizione porta il nome di Tiger Meet. Inizialmente riservata unicamente a Paesi membri della NATO, dal 2003 la manifestazione è stata aperta anche a Nazioni del Partenariato per la pace quali la Svizzera.


Indirizzo cui rivolgere domande

Jürg Nussbaum
Capo Comunicazione Forze aeree
058 464 15 50


Pubblicato da

Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport
http://www.vbs.admin.ch

Forze aeree
http://www.lw.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-61722.html