La Consigliera federale Leuthard incontra i Ministri dell’ambiente dei Paesi di lingua tedesca a Vienna e Melk

Berna, 10.05.2016 - Il 12 e il 13 maggio 2016 la Consigliera federale Doris Leuthard parteciperà al tradizionale incontro dei Ministri dell’ambiente dei Paesi dell’area germanofona che si terrà a Vienna e Melk (Austria). Al centro dei colloqui vi saranno temi di politica climatica ed energetica.

Su invito del Ministro austriaco dell’ambiente e dell’agricoltura Andrä Rupprechter, giovedì prossimo si incontreranno a Vienna, per il loro meeting annuale, i Ministri dell’ambiente di Germania, Liechtenstein, Austria, Lussemburgo e Svizzera. Sarà presente anche la Ministra dell’ambiente dei Paesi Bassi, che nel semestre in corso esercitano la presidenza del Consiglio dell’UE. Venerdì i Ministri avranno un’altra riunione di lavoro a Melk, nella regione della Wachau. Si parlerà soprattutto dell’attuazione dell’accordo sul clima di Parigi e della promozione delle energie rinnovabili. Saranno inoltre discusse misure sull’economia circolare e si toccheranno i temi della Convenzione delle Alpi e dell’uso dei fitofarmaci.

La Svizzera sarà rappresentata dalla Consigliera federale Doris Leuthard, la Germania dalla Ministra federale dell’ambiente Barbara Hendricks, il Principato del Liechtenstein dalla Consigliera di Stato Marlies Amann-Marxer, il Lussemburgo dalla Ministra dell’ambiente Carole Dieschbourg e i Paesi Bassi dalla Segretaria di Stato Sharon Dijksma.

Avviso ai giornalisti: al termine dell’incontro, il Ministero federale austriaco dell’ambiente pubblicherà un comunicato stampa comune.


Indirizzo cui rivolgere domande

Harald Hammel, Servizio stampa DATEC, tel. +41 79 444 68 13


Pubblicato da

Segreteria generale DATEC
https://www.uvek.admin.ch/uvek/it/home.html

Ufficio federale dell'ambiente UFAM
https://www.bafu.admin.ch/it

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-61657.html