Bilancio 2015 dal Servizio specializzato per l’estremismo in seno all’esercito

Berna, 03.05.2016 - Nel 2015 il Servizio specializzato per l'estremismo nell'esercito ha trattato 34 annunci e richieste. Sono stati perlopiù casi isolati con indizi di estremismo di destra o di matrice jihadista. Come negli anni precedenti non si sono verificati episodi di vasta portata.

Nel 2015 sono state trattati dal Servizio specializzato per l'estremismo nell'esercito 34 annunci e richieste, cifra che rispecchia l’andamento degli ultimi anni. La maggior parte dei casi segnalati è da ascrivere all'estremismo di destra e a quello di matrice jihadista, mentre una piccola parte all'estremismo di sinistra.
 
Gli annunci di casi di estremismo di matrice jihadista si riferivano principalmente a casi isolati di possibile radicalizzazione. In nessun di essi si è trattato di atti di violenza o di episodi che mettessero a repentaglio la sicurezza.

L’attività d’informazione e la presa di coscienza continuano a costituire una colonna portante della prevenzione dell'estremismo nell'esercito. Pertanto il Servizio specializzato ha svolto 18 sequenze di sensibilizzazione e di formazione. Vi hanno preso parte oltre mille quadri militari, dagli aspiranti capisezione ai futuri agenti della polizia militare.


Indirizzo cui rivolgere domande

Christoph Brunner
Capo dell'informazione Difesa
058 465 18 39



Pubblicato da

Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport
http://www.vbs.admin.ch

Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport
http://www.vbs.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-61578.html