Il presidente della Confederazione Schneider-Ammann incontra il Pontefice e le nuove guardie svizzere

Berna, 02.05.2016 - Venerdì 6 maggio il presidente della Confederazione Johann N. Schneider-Ammann assisterà in Vaticano al giuramento della Guardia Svizzera Pontificia e in seguito incontrerà le nuove guardie e i loro parenti. Inoltre, il presidente della Confederazione incontrerà a Roma una delegazione del Cantone ospite di quest’anno, Glarona. Colloqui con Papa Francesco e l’arcivescovo Paul R. Gallagher, ministro degli affari esteri, sono previsti per sabato 7 maggio.

Sull’agenda dei colloqui ufficiali vi sono, fra l’altro, la questione della migrazione verso l’Europa, la ricerca della pace in Medio Oriente e la prevenzione dell’estremismo violento. Si parlerà altresì delle relazioni bilaterali fra la Svizzera e la Santa Sede e della situazione della Chiesa cattolica romana e delle altre religioni in Svizzera. Anche la presidente del Consiglio nazionale Christa Markwalder farà parte della delegazione svizzera che incontrerà sabato il Santo Padre.

La Guardia Svizzera Pontificia è stata istituita nel 1506 da Papa Giulio II; è al servizio del Papa e presta servizi d’onore e di sicurezza. Il giuramento delle nuove guardie svizzere avrà luogo, come da tradizione, il 6 maggio, in commemorazione dei 147 soldati caduti durante il Sacco di Roma nel 1527.

Al giuramento assistono sempre rappresentanti della politica svizzera, dell’esercito e delle comunità religiose. Venerdì, oltre alla presidente del Consiglio nazionale Christa Markwalder, è atteso in Vaticano il suo omologo del Consiglio degli Stati Raphaël Comte.


Indirizzo cui rivolgere domande

Servizio informazioni del DEFR
058 462 20 07,
info@gs-wbf.admin.ch



Pubblicato da

Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca
http://www.wbf.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-61566.html