Il consigliere federale Ueli Maurer in visita al confine meridionale

Berna, 22.04.2016 - In data odierna il consigliere federale Ueli Maurer effettua una visita di lavoro presso la regione guardie di confine in Ticino. Il capo del Dipartimento federale delle finanze segue i collaboratori del Corpo delle guardie di confine (Cgcf) e del servizio civile durante il loro lavoro, facendosi così un’idea approfondita della loro attività quotidiana. Maurer è accompagnato dal capo del Cgcf, il brigadiere Jürg Noth.

La delegazione bernese è accolta dal comandante delle guardie di confine ticinese, il colonnello Mauro Antonini. Il programma della giornata prevede, tra l’altro, la visita del valico di confine stradale e ferroviario di Chiasso, una panoramica sulla procedura d’imposizione delle merci commerciabili nonché una corsa a bordo del battello pattugliatore e la spiegazione dei compiti a esso correlati. La visita termina con la partecipazione a un impiego mobile notturno del Cgcf al confine meridionale.

Maurer si dice colpito dal lavoro di doganieri e guardie di confine. Con la sua visita intende in particolare farsi un’idea dei mezzi disponibili nonché su come si può lottare contro la criminalità transfrontaliera e affrontare eventuali ondate migratorie.

«Benché questa visita fosse prevista da tempo, è stato utile effettuarla adesso per fare il punto della situazione al confine, anche in relazione con la pianificazione previsionale in vista di eventuali ondate migratorie eccezionali», ha detto Maurer.


Indirizzo cui rivolgere domande

Nadia Batzig, responsable suppléante de la communication du DFF
tél. +41 79 583 09 45, nadia.batzig@gs-efd.admin.ch


Pubblicato da

Dipartimento federale delle finanze
https://www.efd.admin.ch/efd/it/home.html

Ufficio federale della dogana e della sicurezza dei confini
https://www.bazg.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-61476.html