Solar Impulse: il DFAE plaude al proseguimento dell’avventura

Berna, 21.04.2016 - Il DFAE saluta la partenza di Solar Impulse per la seconda parte del giro del mondo. Il progetto degli svizzeri Bertrand Piccard e André Borschberg dimostra quanto l’inventiva, l’innovazione e i progetti originali possano tracciare il percorso verso il futuro energetico del pianeta.

Il Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) ha preso nota con piacere della partenza dell’aereo Solar Impulse, frutto di un valido partenariato tra la Confederazione e gli iniziatori del progetto. Dalla nascita di Solar Impulse nel novembre 2003, la Confederazione (segnatamente il PFL, il DDPS, il DATEC, il DFF per il tramite dell’UFCL e, non da ultimo, il DFAE) non ha cessato di sostenere materialmente, amministrativamente e finanziariamente questo velivolo mosso dalla sola energia solare e che ha vissuto il suo primo momento di gloria da marzo a luglio 2015, nel corso della prima parte del giro del mondo.

L’ apparecchio, emblema dello spirito pionieristico e pragmatico della Svizzera e simbolo della vivacità del settore «cleantech» svizzero, ripartirà oggi per percorrere la tratta Hawaii-Abu Dhabi, effettuando vari scali. Questo volo attorno al mondo (circa 35 000 km) effettuato a una velocità di crociera compresa tra i 50 e i 100 chilometri all’ora ha registrato, e registrerà ancora, nuovi record aeronautici svizzeri nel corso delle sue traversate transoceaniche. 

Grazie alla collaborazione con i Politecnici federali e le imprese nazionali, questo aereo rappresenta e simboleggia la Svizzera nel suo insieme, un Paese innovatore nel campo dello sviluppo sostenibile e della protezione dell’ambiente.


Indirizzo cui rivolgere domande

Comunicazione DFAE
Palazzo federale ovest
CH-3003 Berna
Tel. Servizio stampa: +41 58 460 55 55
E-Mail: kommunikation@eda.admin.ch
Twitter: @EDA_DFAE


Pubblicato da

Dipartimento federale degli affari esteri
https://www.eda.admin.ch/eda/it/dfae.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-61451.html