Nel 2015 il Centro danni DDPS ha registrato un calo dei casi

Berna, 31.03.2016 - Nel 2015 il numero di casi di danno è diminuito di 125 unità scendendo a 7460. I costi complessivi ammontano a 13,87 milioni di franchi. L’aumento di 1,17 milioni di franchi dei costi nel 2015 è da ricondurre in particolare al versamento finale di 1,28 milioni di franchi per un danno causato a persone civili nel 2011.

Le cifre maggiori concernono i danni a veicoli della Confederazione (7,98 milioni di franchi), i danni a persone civili (ca. 2,2 milioni di franchi) e i danni a veicoli privati (1,71 milioni di franchi). All'attivo figurano per contro i ricavi da regressi e partecipazioni al risarcimento dei danni, per un importo totale di circa 660 000 franchi.

La diminuzione dei casi di danno è da ricondurre, tra l'altro, alla buona gestione, all'influenza costante dei quadri e alle misure nell'ambito della prevenzione e dell'istruzione. Tali misure includono anche la consulenza da parte di capiperiti esterni incaricati dal CEDA DDPS prima e durante le esercitazioni con truppe.

Grazie a presentazioni presso la truppa e a stretti contatti con le Grandi Unità, le autorità politiche e i proprietari civili vengono poste premesse favorevoli per evitare, nel limite del possibile, gli incidenti e i casi di danno o per liquidarli in maniera rapida e professionale.

Di massima, la Confederazione assume il rischio per i danni causati ai suoi valori patrimoniali e per le conseguenze in materia di responsabilità civile della sua attività. Da oltre 10 anni il CEDA DDPS si occupa del trattamento dei danni e della prevenzione nei settori concernenti l'esercito e i veicoli civili della Confederazione.


Indirizzo cui rivolgere domande

Karin Suini
Portavoce del DDPS
058 464 50 86



Pubblicato da

Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport
http://www.vbs.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-61177.html