Conferenza dei ministri dell'OCSE: il Consiglio federale approva il mandato della delegazione svizzera

Berna, 11.03.2016 - Il 7 e l'8 aprile 2016, a Parigi, si terrà la conferenza dei ministri dell'OCSE. La Svizzera si impegnerà per un ruolo attivo dell'OCSE al fine di raggiungere gli obiettivi di sostenibilità (SDG), per modelli sostenibili di consumo e produzione e per una minore dipendenza dalle risorse non rinnovabili. Il Consiglio federale ha approvato oggi il mandato della delegazione svizzera, presieduta da Bernard Lehmann, direttore dell'Ufficio federale dell'agricoltura (UFAG).

I ministri dell'agricoltura dei Paesi OCSE e di altri Paesi partner si ritroveranno a Parigi a 6 anni dall'ultima conferenza. La conferenza si svolgerà sotto la presidenza congiunta di Francia e USA. Prendendo spunto dal tema principale "politiche migliori per un sistema alimentare resiliente, sostenibile e produttivo" verranno discusse strategie politiche per sistemi agroalimentari globali sostenibili.

Gli obiettivi della conferenza del 2016 sono lo scambio di informazioni e la discussione sui sistemi agroalimentari globali sostenibili di domani nonché sulle politiche innovative e lungimiranti necessarie e attuabili a tal fine.

A Parigi la Svizzera s'impegnerà affinché l'OCSE assuma un ruolo attivo, nel quadro delle sue competenze, al fine di raggiungere gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDG). Farà appello, in particolare, a una riduzione della domanda di risorse attraverso la diminuzione degli sprechi e delle perdite alimentari. L'obiettivo è ridurre la dipendenza dalle risorse non rinnovabili e ottimizzare il potenziale naturale di produzione optando per una produzione adatta alle condizioni locali e che faccia un uso efficiente delle risorse. Vanno, inoltre, preservate la qualità e la quantità di terreni utilizzabili a scopo agricolo.

L'OCSE partecipa attivamente a queste discussioni attraverso la sua attività impostata su cooperazione, dialogo, consenso e peer review. Le sue analisi consentono di elaborare periodicamente raccomandazioni politiche coerenti per le diverse sfide. Coadiuva i propri membri nel promuovere una crescita economica sostenibile, trovare risposte a problemi comuni, identificare buone pratiche e armonizzare al meglio le politiche nazionali e internazionali. Ciò vale anche per il primario.


Indirizzo cui rivolgere domande

Jürg Jordi,
Ufficio federale dell'agricoltura UFAG,
Responsabile Settore Comunicazione
tel. +41 58 462 81 28

Michael Hartmann, UFAG,
Settore Agricoltura sostenibile internazionale
tel. +41 58 462 25 95


Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca
http://www.wbf.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-60959.html