Apertura della settimana della lingua francese e della Francofonia

Berna, 10.03.2016 - Nel mese di marzo, la Svizzera e il mondo intero celebrano la Festa della Francofonia per commemorare l’adozione, nel 1970, della Convenzione di Niamey (Niger), considerata l’atto fondatore della Francofonia. In Svizzera, il programma prevede un centinaio di manifestazioni in dodici Cantoni. Sarà anche costituito un gruppo, a presidenza svizzera, di Ambasciatori francofoni accreditati a Berna.

La XXI Settimana della lingua francese e della Francofonia (SLFF) è stata ufficialmente aperta nella serata di giovedì sotto l’egida del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) e della Conferenza intercantonale dell’istruzione pubblica della Svizzera romanda e del Ticino (CIIP). L’inaugurazione ha avuto luogo nel castello di Köniz, a Berna, alla presenza del presidente del Consiglio degli Stati Raphaël Comte e della presidente del Consiglio di Stato della Repubblica e Cantone di Neuchâtel  e presidente della CIIP Monika Maire-Hefti.

Nella serata di apertura, il cantante Stress e il «Festival del cinema francese d’Elvezia» di Bienne hanno ricevuto un premio, consegnato dal gruppo di Ambasciatori francofoni accreditati presso la Confederazione Svizzera, in segno di riconoscimento per il loro impegno a favore della Francofonia a livello nazionale. Si tratta di un premio annuale con cui il neocostituito gruppo degli Ambasciatori francofoni, presieduto dal DFAE, intende rendere omaggio alle istituzioni o alle personalità che si adoperano per promuovere la Francofonia in Svizzera e che fanno da ponte tra le diverse comunità linguistiche del Paese. In Svizzera, il programma della Settimana della lingua francese e della Francofonia, celebrata in tutto il mondo nelle stesse date, prevede un centinaio di manifestazioni in oltre quindici città. Unendo cultura, divertimento e socialità, a Basilea, Zurigo e Losanna si punterà soprattutto sull’incontro tra francofoni e persone che stanno imparando il francese. Per l’occasione, si organizzeranno letture-dibattito, caffè letterari, proiezioni cinematografiche, concerti, conferenze sui temi più disparati, spettacoli teatrali, giochi e anche esperienze gastronomiche.


Indirizzo cui rivolgere domande

Comunicazione DFAE
Palazzo federale ovest
CH-3003 Berna
Tel. Servizio stampa: +41 58 460 55 55
E-Mail: kommunikation@eda.admin.ch
Twitter: @EDA_DFAE



Pubblicato da

Dipartimento federale degli affari esteri
https://www.eda.admin.ch/eda/it/dfae.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-60942.html