L'ISQE vincitrice del premio ESPRIX 2016

Berna, 10.03.2016 - Con il premio per prestazioni eccellenti nell'ambito «Dirigere con obiettivi, aspirazioni e integrità» della fondazione ESPRIX Excellence Suisse, l'Istruzione superiore dei quadri dell'esercito (ISQE) ottiene uno dei premi nazionali più prestigiosi per un'excellence aziendale sostenibile.

L'ISQE ha ricevuto oggi il prestigioso premio per la categoria «Dirigere con obiettivi, aspirazioni e integrità» messo in palio dalla fondazione ESPRIX Excellence Suisse. La premiazione si è svolta alla presenza di circa 730 ospiti nel Centro culturale e congressuale KKL a Lucerna. Quest'anno oltre all'ISQE, erano nominati per l'ESPRIX Swiss Award for Excellence la filiale della BMW di Zurigo-Dielsdorf, la CKW Conex AG, la Scuola di commercio GBC di Coira come pure la Scuola universitaria di Lucerna.

Con il riconoscimento «Recognised for Excellence 5 stelle», in relazione alla qualità aziendale sostenibile, all'efficienza complessiva nonché all'innovazione e alla creatività, l'ISQE fa parte delle migliori organizzazioni della Svizzera. L'ISQE è riuscita da affermarsi come centro di competenza per la formazione alla condotta. Si situa sullo stesso piano rispetto a rinomati istituti di formazione svizzeri come pure a organizzazioni internazionali equivalenti.

Con questo riconoscimento viene lanciato un segnale sia internamente che esternamente

Al momento di ricevere il premio, il divisionario Philippe Rebord, comandante ISQE/CSMIO, ha ringraziato tutti i collaboratori dell'ISQE per il loro sostegno e la loro partecipazione all'excellence. Il premio rappresenta per l'ISQE un riconoscimento estremamente prezioso delle eccellenti prestazioni fornite quotidianamente. Inoltre crea un clima di fiducia nella qualità e nell'utilità della formazione militare alla condotta presso l'ISQE da parte dei partecipanti ai corsi di formazione e dei loro datori di lavoro.

Nonostante questo successo, l'ISQE non si vuole accontentare di quanto fin qui raggiunto. Vuole rimanere fedele alla politica dei piccoli passi e pertanto sviluppare ulteriormente l'ISQE in maniera costante, come sottolinea il divisionario Rebord. A tale scopo, il confronto con altri istituti di formazione svizzeri e lo scambio di prassi consolidate (Best Practice) sono due delle maggiori esigenze dell'ISQE.

La formazione militare alla condotta è attraente

L'obiettivo di questi partenariati è il riconoscimento e il computo dell'istruzione militare dei quadri da parte delle istituzioni di formazione civili. In tal modo si vuole ulteriormente  incrementare l'attrattività della formazione militare alla condotta per i militari di milizia e rafforzare l'utilità pratica in ambito civile, sottolinea il divisionario Rebord.

I collaboratori militari e civili dell'ISQE lavorano già dal 2004 secondo la filosofia dell'Excellence Modell dell'EFQM.


Indirizzo cui rivolgere domande

Gabriela Hofmann
Capo Comunicazione ISQE
058 469 45 41


Pubblicato da

Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport
http://www.vbs.admin.ch

Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport
http://www.vbs.admin.ch

Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport
http://www.vbs.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-60938.html