Avviso al pubblico: pericolo di ingestione e soffocamento con i calzini per bebè dotati di sonaglio della Migros

Berna, 17.02.2016 - L’Ufficio federale della sicurezza alimentare e di veterinaria (USAV) mette in guardia dall’acquisto dei calzini per bebè ad anelli colorati provvisti di elementi di peluche venduti da Migros. Dato che gli elementi di peluche possono facilmente staccarsi dai calzini, il bambino corre il rischio di ingerire il piccolo sonaglio in essi contenuto. Per il bambino sussiste quindi il pericolo di soffocamento. L’USAV raccomanda di non utilizzare questi calzini, che sono stati immediatamente ritirati dal commercio.

L’autorità d’esecuzione cantonale di Zurigo ha informato l’USAV in merito al seguente pericolo di soffocamento: gli elementi di peluche cuciti sul calzino possono staccarsi facilmente e il sonaglio al loro interno può essere rimosso senza difficoltà. Il sonaglio è di piccole dimensioni e potrebbe essere ingerito facilmente: per il bambino sussiste quindi il pericolo di soffocamento. Migros ha immediatamente ordinato il ritiro dei calzini dagli scaffali e avviato un richiamo.

Articolo in questione:

  • Calzini per bebè ad anelli colorati disponibili nei colori turchese, pink e verde nonché nei tre diversi soggetti coniglietto, ranocchio estella.
  • Numero dell’articolo: 8922.163
  • Prezzo di vendita: CHF 6.90 

Per escludere eventuali rischi e garantire la sicurezza dei bebè e dei bambini, l’USAV raccomanda di non utilizzare questi calzini.

 


Indirizzo cui rivolgere domande

Ufficio federale della sicurezza alimentare e di veterinaria USAV, Servizio stampa, Tel. 058 463 78 98, media@blv.admin.ch



Pubblicato da

Ufficio federale della sicurezza alimentare e di veterinaria
http://www.blv.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-60695.html