Bando OMC per prestazioni di servizi a sostegno di progetti chiave TIC

Berna, 04.02.2016 - In data odierna l’Organo direzione informatica della Confederazione (ODIC) ha indetto su incarico del Consiglio federale un bando OMC per prestazioni di servizi nell’ambito della gestione di grandi e complessi progetti TIC dell’Amministrazione federale. In tal modo sarà possibile completare le risorse interne ed evitare carenze di personale nei dipartimenti e negli uffici federali.

A seguito delle difficoltà riscontrate in svariati grandi progetti TIC, il Consiglio federale ha deciso diverse misure volte a migliorare la direzione e la gestione di tali progetti. Oltre a una campagna di formazione per committenti e capiprogetto e all’introduzione di una verifica periodica dei progetti chiave da parte del Controllo federale delle finanze (CDF) e di valutazioni preliminari all’approvazione del progetto o allo sviluppo di una gestione sistematica del portafoglio dei progetti, è stato costituito un pool di capiprogetto qualificati ed esperti interno all’Amministrazione federale per progetti informatici grandi, complessi o rischiosi.

Sostegno flessibile e di alta qualità

Il Consiglio federale ha stabilito che gli impieghi fissi sono giustificati soltanto in presenza di esigenze o progetti concreti e se non incidono sul bilancio. In aggiunta al pool interno di capiprogetto, il Consiglio federale ha incaricato l’ODIC di indire un bando OMC rivolto a capiprogetto esterni qualificati. Grazie a queste prestazioni di servizi si può garantire un sostengo flessibile e di alta qualità ai grandi progetti TIC.

Indizione del bando OMC

In data odierna l’Ufficio federale delle costruzioni e della logistica (UFCL) ha pubblicato il relativo bando OMC («ALPIN»; bando di concorso per la direzione di progetti informatici). Per rilevare le prestazioni necessarie da mettere a concorso ci si è basati sui progetti previsti nei dipartimenti e negli uffici. Le unità amministrative finanziano le prestazioni con i crediti destinati ai loro progetti.

Acquisto in caso di necessità

I lotti a concorso sono quattro e riguardano la direzione e la direzione parziale dei progetti, il «program management office» e le analisi aziendali. Per ogni lotto sono previste più aggiudicazioni nell’ambito dell’importo massimo pubblicato. Le prestazioni di servizi messe a concorso sono facoltative e non sussiste alcun obbligo di acquisto. Si ricorrerà a tali prestazioni unicamente in caso di necessità.


Indirizzo cui rivolgere domande

Herbert Roth
Capo Pianificazione e direzione TIC
Organo direzione informatica della Confederazione (ODIC)
tel. 058 465 98 44
herbert.roth@isb.admin.ch


Pubblicato da

Organo direzione informatica della Confederazione (dall'01.01.2021: Trasformazione digitale e governance delle TIC)
http://www.odic.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-60558.html