Approvato il programma pluriennale della statistica federale 2016-2019

Berna, 27.01.2016 - Il Consiglio federale ha approvato il programma pluriennale della statistica federale per il periodo di legislatura fino al 2019. Il documento definisce le linee guida del Consiglio federale in materia di statistica pubblica e offre una panoramica degli obiettivi, delle priorità e delle attività degli uffici federali. È ormai possibile aggiornare l'allegato a scadenza annuale.

L'obiettivo del programma pluriennale della statistica federale è di continuare a rafforzare la produzione costante di informazioni statistiche affidabili ed elaborate in base a criteri scientifici. Le nuove o mutate esigenze della politica, dell'economia e dell'amministrazione devono essere attuate in maniera efficiente e orientata agli obiettivi, mentre va ampliato il coordinamento tra i produttori di statistiche.

Il programma pluriennale funge da base per la pianificazione della statistica pubblica per i prossimi quattro anni. Mentre nei precedenti programmi erano fissate puntualmente le priorità per singoli temi, l'attuale programma presenta le sfide e i punti di sviluppo per importanti
settori come l'economia, la salute, la popolazione, gli affari sociali, il territorio o l'ambiente etc. In tal modo sono prese maggiormente in
considerazione le esigenze d'informazione sul lungo termine della società e della politica.

Sono possibili degli adeguamenti annuali
In allegato al programma sono riportate le attività di tutti i servizi statistici della Confederazione. Al fine di venire incontro ad esigenze in continuo mutamento, il Consiglio federale ha incaricato il Dipartimento federale dell'interno di rielaborare l'allegato a scadenza annuale in collaborazione con gli altri dipartimenti.

Il programma pluriennale verrà pubblicato per la prima volta anche in forma digitale, in modo da renderlo più facilmente accessibile ai lettori e da semplificare la rielaborazione del relativo allegato.

Le statistiche sono un importante punto di riferimento in una realtà sempre più complessa, e nei prossimi anni la statistica federale dovrà affrontare importanti sfide.  La richiesta di informazioni, le quali sono in parte già state prodotte da tempo, è ininterrotta. Nel contempo, la statistica dovrà fornire in tempi sempre più brevi informazioni supplementari per rispondere a nuovi interrogativi.


Indirizzo cui rivolgere domande

Ruth Meier, tel.: 058 463 60 76
UST, Vicedirettrice, Strategia e stato maggiore
Ruth.Meier@bfs.admin.ch


Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Ufficio federale di statistica
http://www.statistica.admin.ch

Segreteria generale DFI
http://www.edi.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-60460.html