Il Consiglio federale nomina Nathalie Falcone nuova segretaria generale del DDPS

Berna, 13.01.2016 - Nella sua seduta odierna il Consiglio federale ha nominato Nathalie Falcone nuova segretaria generale del Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport con effetto dal 1° febbraio 2016. Nathalie Falcone subentra alla dott.ssa Brigitte Rindlisbacher che beneficerà del pensionamento anticipato.

Nathalie Falcone, di Villarzel (VD), ha studiato filologia classica, storia e archeologia presso la facoltà di lettere dell’Università di Friburgo, conseguendo la licenza nel 1990. Nel 1992 è entrata a far parte dell’allora Dipartimento federale dei trasporti, delle comunicazioni e dell’energia in qualità di collaboratrice scientifica e alla fine del 1994 è diventata segretaria generale supplente di quest’ultimo. Nel 1996 è passata al Dipartimento federale dell’economia, della formazione e della ricerca (allora Dipartimento federale dell’economia), dove nel 1998 ha assunto la carica di segretaria generale supplente. Dal 2008 al 2012 è stata inoltre delegata del Consiglio federale per l’introduzione nell’Amministrazione federale di un sistema uniforme di gestione elettronica degli affari (programma GEVER).

Oltre alla solida formazione, Nathalie Falcone vanta una proficua esperienza professionale e di condotta in seno alla Confederazione nonché di ottime conoscenze dei processi politici. Di madrelingua francese, parla anche tedesco, italiano e inglese. Con questo curriculum la futura segretaria generale del DDPS ha tutte le carte in regola per svolgere con successo la sua nuova funzione.


Indirizzo cui rivolgere domande

Renato Kalbermatten
Portavoce del DDPS
058 464 88 75


Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Segreteria generale del DDPS
https://www.vbs.admin.ch/

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-60289.html