PUBLICA ha conseguito un rendimento netto del -2,5% per le casse di previdenza aperte e del +2,1% per quelle chiuse

Berna, 12.01.2016 - Nell’esercizio appena concluso la Cassa pensioni della Confederazione PUBLICA ha realizzato diverse performance sulle due strategie di investimento. Nel 2015 è stato infatti registrato un rendimento medio netto del -2,5% sul patrimonio di investimento (CHF 32,1 miliardi) delle 14 casse di previdenza aperte e affiliate all'istituto collettore, mentre le 7 casse di previdenza chiuse composte soltanto di beneficiari di rendite hanno conseguito un rendimento del +2,1% sul patrimonio di investimento (CHF 4,0 miliardi). A fine 2015, il grado di copertura medio si è attestato su un livello stimato attorno al 99% per le casse di previdenza aperte e attorno al 105% per quelle chiuse.

PUBLICA persegue diverse strategie di investimento per le casse di previdenza aperte e chiuse (v. grafico sottostante), poiché sia la loro struttura sia l'evoluzione attesa dell'effettivo di assicurati si differenzia nettamente. Con un rendimento del +2,1% per le casse di previdenza chiuse PUBLICA supera la performance degli indici LPP di Pictet, mentre con il -2,5% registrato per le casse di previdenza aperte PUBLICA si colloca al di sotto della performance degli indici LPP di Pictet. Il motivo principale di tale scostamento negativo è da ricondurre alla decisione strategica di PUBLICA di diversificare ampiamente il portafoglio e di investire il 14% del patrimonio delle casse di previdenza aperte in obbligazioni e azioni dei Paesi emergenti. Nel 2015 le valute emergenti si sono deprezzate dell’11% in media rispetto al franco svizzero. Gli indici LPP di Pictet investono solo una piccola parte della loro strategia nei Paesi emergenti, e pertanto hanno risentito in misura minore di questa svalutazione. La decisione strategica di coprire integralmente i rischi di cambio dei Paesi industrializzati per eliminare dal portafoglio i rischi non sistematici e quindi non remunerati ha contribuito favorevolmente al rendimento di PUBLICA. Nell'esercizio scorso la copertura dei rischi di cambio dei Paesi industrializzati ha migliorato la performance netta di PUBLICA per il +1,3% su base consolidata su entrambe le strategie.

Gli immobili svizzeri sono stati la migliore categoria di investimento di PUBLICA nel 2015, che con un rendimento del 6,3% ha fornito un contributo positivo al patrimonio complessivo delle casse di previdenza aperte e chiuse di PUBLICA. Le obbligazioni delle singole zone di valuta hanno registrato un andamento per lo più negativo per effetto del lieve aumento dei tassi di interesse all'estero. Un'eccezione importante è rappresentata dai titoli di Stato svizzeri che hanno chiuso l'anno 2015 con il +2,9%. Questa performance positiva è ascrivibile agli utili contabili sulle obbligazioni a fronte del livello tuttora basso dei tassi di interesse. Anche in ambito azionario le singole aree geografiche hanno evidenziato grandi differenze di performance nel 2015: l'Europa e il Giappone hanno conseguito una performance positiva del 4% e rispettivamente di quasi il 9% (con copertura valutaria) grazie alla politica espansiva delle banche centrali, mentre in Svizzera e in Nordamerica è stato registrato un rendimento quasi pari a zero, e nei Paesi emergenti del -14% in media.

La categoria di investimento Materie prime non è coperta dagli indici LPP di Pictet. In un’ottica di diversificazione, PUBLICA investe il 2% del patrimonio delle casse di previdenza aperte sia in materie prime energetiche (composte da petrolio, olio combustibile e benzina) sia in metalli preziosi quali oro e argento. Nell'esercizio 2015 il rendimento delle materie prime, nello specifico del greggio, è stato negativo pari al -21% nonostante le agitazioni geopolitiche. Per PUBLICA ciò ha comportato una variazione
del -0,8% del patrimonio delle casse di previdenze aperte.

Il rendimento medio annuo del benchmark nel periodo dal 2000 al 2015 ammonta al 2,7%. Negli ultimi 15 anni PUBLICA ha superato questa performance dello 0,2%, con un risultato del 2,9%. A fine 2015, il grado di copertura medio delle casse di previdenza aperte si è attestato su un livello stimato attorno al 99% e quello delle casse di previdenza chiuse attorno al 105%. Le cifre esatte saranno disponibili nel rapporto annuale 2015 che verrà pubblicato in primavera 2016. 

La Cassa pensioni della Confederazione PUBLICA è un istituto di previdenza autonomo di diritto pubblico. Essa è costituita quale istituto collettore con attualmente 20 casse di previdenza. PUBLICA assiste circa 63'000 persone assicurate e 43'000 persone beneficiarie di rendita dell’Amministrazione federale, del settore dei Politecnici Federali e di ulteriori unità amministrative decentralizzate, nonché di circa 70 organizzazioni vicine alla Confederazione o che espletano compiti pubblici per conto della Confederazione, di un Cantone o di un Comune. Con un totale di bilancio di attualmente superiore a 36 miliardi di franchi svizzeri, PUBLICA è una delle maggiori casse pensioni della Svizzera. La Commissione della Cassa di PUBLICA rappresenta l’organo direttivo supremo e strategico.


Indirizzo cui rivolgere domande

Dieter Stohler, direttore (tel. 031 378 81 81 dieter.stohler@publica.ch)
Stefan Beiner, direttore supplente e responsabile Asset Management (tel. 031 378 81 81 stefan.beiner@publica.ch)



Pubblicato da

Cassa pensioni della Confederazione
https://publica.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-60252.html