Missione scientifica in Sudan e in Etiopia

Berna, 08.01.2016 - Dal 9 al 13 gennaio 2016 il Segretario di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione, Mauro Dell’Ambrogio, guiderà una delegazione scientifica di alto livello in Sudan e in Etiopia. La missione, in particolare, visiterà gli scavi archeologici svizzeri di Kerma, in Sudan, celebri in tutto il mondo. Sono previste anche visite presso diverse istituzioni e un incontro ministeriale a Khartum. In Etiopia la delegazione parteciperà al terzo comitato congiunto (JCM) con il Ministero della scienza e della tecnologia etiope (MoST), ad Addis Abeba.

Comprendente rappresentanti di swissuniversities – l’organizzazione mantello delle scuole universitarie svizzere – e del Fondo nazionale svizzero (FNS), nonché studiosi provenienti da istituti di ricerca del settore dei politecnici federali, università cantonali e da una scuola universitaria professionale, la missione si recherà innanzitutto a Kerma, in Sudan, per visitare gli scavi archeologici in corso. Sostenuti dalla Confederazione, hanno permesso di riportare alla luce numerosi tesori della civiltà nubiana.

Proprio grazie agli scavi avviati dalle squadre di archeologi svizzeri, dapprima sotto la direzione del professor Charles Bonnet dell’Università di Ginevra e poi del professor Matthieu Honegger dell’Università di Neuchâtel, sono stati rinvenuti numerosi reperti di altissimo valore ed è sorto il prestigioso museo di Kerma. Un incontro con il Ministro della cultura e delle antichità, previsto a Khartum, permetterà di tracciare un bilancio della cooperazione e di discutere del suo futuro. I primi colloqui si erano tenuti nel 2014, in concomitanza con l’inaugurazione della spettacolare mostra sugli scavi di Kerma, al Laténium di Neuchâtel.

Ad Addis Abeba il Segretario di Stato Dell’Ambrogio guiderà la delegazione svizzera nel quadro del terzo comitato congiunto istituito dall’accordo di cooperazione scientifica e tecnologica tra la Svizzera e l’Etiopia, firmato nel 2008. I colloqui verteranno in particolare sullo stato attuale e sul proseguimento della collaborazione nell’ambito dell’uso delle risorse naturali – se ne occupa da lungo tempo il centro interdisciplinare per lo sviluppo e l’ambiente dell’Università di Berna (North-South Centre for Development and Environment, CDE) – e sui possibili sviluppi della cooperazione in settori come l’agronomia e la sanità, anche d’intesa con la Direzione dello sviluppo e della cooperazione (DSC) e con il Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE).

Il programma della missione si concluderà con visite a diversi istituti di ricerca di Addis Abeba che sono già partner – o potrebbero diventarlo – dei loro omologhi svizzeri nei settori citati.


Indirizzo cui rivolgere domande

Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione SEFRI
Mauro Moruzzi
Ambasciatore
Capo della divisione Relazioni internazionali
Tel.: +41 79 659 99 10
Mauro.Moruzzi@sbfi.admin.ch

Direzione dello sviluppo e della cooperazione DSC
Regional Director Horn of Africa
Swiss Agency for Development and Cooperation SDC
Embassy of Switzerland, General Mathenge Drive 89, Spring Valley, Westlands, P.O. Box 2600, 00621 Nairobi
Tel: +254 20 2673282 l +41 31 322 18 74
laila.sheikh@eda.admin.ch
lukas.ruettimann@eda.admin.ch


Pubblicato da

Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l'innovazione
http://www.sbfi.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-60238.html