La revisione dell’ordinanza sul servizio sanitario coordinato entrerà in vigore in febbraio 2016

Berna, 18.12.2015 - Il Consiglio federale ha fissato al 1° febbraio 2016 l’entrata in vigore della revisione dell’ordinanza sul servizio sanitario coordinato.

Con l’entrata in vigore della revisione dell’ordinanza sul servizio sanitario coordinato, l’incaricato del  Consiglio federale per il servizio sanitario coordinato (incaricato SCC) sarà competente per il coordinamento e la formazione del servizio veterinario. Tale compito è già oggi assunto dall’incaricato SCC, ma la relativa competenza non era ancora stata disciplinata a livello di ordinanza. Con la revisione saranno inoltre membri d’ufficio dell’Organo di coordinamento sanitario (OCSAN) anche un rappresentante dell’Ufficio federale della sicurezza alimentare e di veterinaria (USAV) e rappresentanti dei Cantoni.

Il servizio sanitario coordinato (SSC) ha il compito di coordinare, in funzione dei livelli, l’impiego e l’utilizzazione dei mezzi, nell’ambito del personale, del materiale e delle installazioni, degli organi civili e militari incaricati di pianificare, preparare ed eseguire misure d’ordine sanitario.

Divenuta obsoleta in seguito ai suddetti adeguamenti, l’ordinanza del 3 maggio 1978 sul coordinamento del servizio veterinario nell’ambito della difesa integrata potrà essere abrogata.


Indirizzo cui rivolgere domande

Renato Kalbermatten
Portavoce del DDPS
058 464 88 75


Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Segreteria generale del DDPS
https://www.vbs.admin.ch/

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-60072.html