Cerimonia di consegna dei diplomi dell’Accademia militare presso il PF di Zurigo: 18 nuovi ufficiali di professione per l’Esercito svizzero

Berna, 17.12.2015 - In data odierna, presso l'Air Force Center di Dübendorf, 18 studenti della Scuola militare 2-2015 hanno ricevuto il diploma che conclude la loro formazione per diventare ufficiale di professione dell'Esercito svizzero. Alla presenza di circa 120 ospiti, il brigadiere Daniel Moccand, direttore dell'Accademia militare presso il PF di Zurigo, ha consegnato i diplomi assieme al comandante di corpo Dominique Andrey, comandante delle Forze terrestri.

Nel suo discorso, il comandante di corpo Dominique Andrey si è congratulato con i neodiplomati per le loro prestazioni. Li ha esortati a fungere da modello nella loro futura funzione. «In qualità di ufficiali di professione in futuro dovrete assumere una grande responsabilità nella formazione delle persone. Si tratta di uno dei compiti più nobili che si possano assumere», ha spiegato il comandante di corpo Andrey. Ha inoltre invitato i neodiplomati a mettere di tanto in tanto in questione se stessi e il proprio modo di agire. Infatti condotta orientata alle persone significa che la persona costituisce l'elemento centrale.

Il brigadiere Daniel Moccand, direttore dell'Accademia militare presso il PF di Zurigo (ACMIL), ha condiviso quanto affermato dal comandante delle Forze terrestri. In sintesi, secondo Moccand il mestiere di ufficiale di professione è bellissimo. Pone infatti esigenze elevate in fatto di intelletto, personalità e capacità di resistenza. Perciò la curiosità, l’apertura dello spirito, una formazione continua, lo sviluppo della propria personalità e una buona resistenza personale sono fattori essenziali per un ufficiale di professione. In quanto ufficiale di professione si deve ottenere l’effetto voluto prima a livello umano e solo dopo a livello fattivo. Bisogna instaurare un clima di fiducia, apprezzare e rispettare i soldati e i quadri affidati, poiché in tal modo riusciranno a far fronte anche a una vita quotidiana impegnativa nell'ambito dell'istruzione e degli impieghi.

Nel nuovo anno gli ufficiali di professione neodiplomati potranno far fruttare e impiegare nelle scuole e nei corsi di formazione dell'Esercito svizzero le conoscenze scientifiche e pratiche acquisite.


Indirizzo cui rivolgere domande

DDPS Comunicazione
Palazzo federale est
CH - 3003 Berna



Pubblicato da

Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport
http://www.vbs.admin.ch

Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport
http://www.vbs.admin.ch

Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport
http://www.vbs.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-60059.html