Visita ufficiale del segretario di Stato del DFAE Yves Rossier in Arabia Saudita, Kuwait e Iran

Berna, 26.11.2015 - Il segretario di Stato del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE), Yves Rossier, è rientrato questo giovedì da un viaggio ufficiale di tre giorni in Arabia Saudita, Kuwait e Iran, durante il quale ha tenuto colloqui diplomatici a Riad il 23, a Kuwait City il 24 e a Teheran il 25 novembre.

Durante i numerosi incontri che hanno avuto luogo nel corso di queste tre giornate sono stati trattati vari temi politici d’interesse comune, tra cui l’approfondimento delle relazioni bilaterali tra la Svizzera e i Paesi visitati, le conseguenze per la regione e per l’Iran dell’attuazione dell’Accordo globale sul programma nucleare iraniano e la politica regionale, in particolare sulla situazione in Siria, Iraq e Yemen.

In occasione della tappa in Arabia Saudita, Yves Rossier ha espresso, in particolare, la preoccupazione della Svizzera per le violazioni dei diritti umani nel Regno. Il segretario di Stato del DFAE ha incontrato a Riad il viceministro degli affari esteri per le questioni multilaterali, Principe Turki bin Mohammed bin Saud Al Kabir, e il viceministro degli affari esteri per le questioni bilaterali, Khalid Al Jindan. Ha dialogato anche con il viceministro delle finanze, Hamad Sulaiman Al Bazi’l, e con il segretario generale del Consiglio di cooperazione degli Stati arabi del Golfo, Abdullatif bin Rashid Al Zayani.

A Kuwait City, Yves Rossier ha discusso con il viceministro degli esteri Khaled Sulaiman Al-Jarallah delle relazioni bilaterali e di vari temi legati all’attualità regionale.

Infine, a Teheran, Yves Rossier ha accennato a una possibile cooperazione tra la Svizzera e l’Iran in materia di affari giudiziari e di sicurezza internazionale. Ha inoltre discusso con i suoi interlocutori della possibile ripresa di un dialogo istituzionalizzato tra i due Paesi sui diritti umani – tematica centrale per la Svizzera –, che integrerebbe temi come la giustizia minorile, la pena di morte, la tortura, i diritti delle minoranze e la libertà d’espressione. Una prima seduta tra le due parti, incentrata sulla ripresa di questo dialogo, avrà luogo la prossima primavera.

Il segretario di Stato Rossier ha incontrato varie autorità iraniane, tra cui il suo omologo, il viceministro degli esteri per le questioni americane ed europee Majid Takht Ravanchi, e il viceministro degli esteri per le questioni arabe e africane Hossein Amir Abdollahian. Si è inoltre intrattenuto con il viceministro degli esteri per gli affari giuridici Abbas Araghchi, il segretario dell’Ufficio per i diritti umani Mohammad Javad Larijani e il vicesegretario del Consiglio supremo di sicurezza nazionale Saeed Iravani.


Indirizzo cui rivolgere domande

Comunicazione DFAE
Palazzo federale ovest
CH-3003 Berna
Tel. Servizio stampa: +41 58 460 55 55
E-Mail: kommunikation@eda.admin.ch
Twitter: @EDA_DFAE


Pubblicato da

Dipartimento federale degli affari esteri
https://www.eda.admin.ch/eda/it/dfae.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-59677.html