Il Consiglio federale approva la revisione dell’ordinanza sulla gestione immobiliare e la logistica della Confederazione

Berna, 25.11.2015 - In occasione della sua seduta odierna, il Consiglio federale ha approvato la revisione dell’ordinanza sulla gestione immobiliare e la logistica della Confederazione (OILC). Le modifiche principali riguardano i criteri applicabili in materia di sostenibilità e l’allestimento di perizie su edifici. La ordinanza riveduta entrerà in vigore il 1° gennaio 2016.

L’OILC disciplina i compiti e le competenze nei portafogli immobiliari degli organi della costruzione e degli immobili nonché nel settore della logistica della Confederazione.

Uno dei punti principali della revisione riguarda il rafforzamento dei criteri applicabili in materia di sostenibilità. Il principio secondo il quale la Confederazione amministra il suo portafoglio immobiliare nel rispetto dei criteri dello sviluppo sostenibile è incontestato ormai da tempo. La presente revisione permette di ribadire questo principio. Inoltre, esso viene concretizzato nelle pertinenti istruzioni e raccomandazioni.

La seconda modifica riguarda l’allestimento di perizie su edifici sussidiati o cofinanziati dalla Confederazione. Finora l’UFCL era incaricato di calcolare i costi dell’opera determinanti. A causa di nuove regolamentazioni, di modifiche organizzative e dell’introduzione di metodi di calcolo forfettari, questo settore di compiti ha perso molta importanza ed è stato trasferito presso le autorità che concedono sussidi. La valutazione tecnica indipendente dell’UFCL non è più necessaria.

Oltre alle modifiche menzionate, in occasione della revisione diverse disposizioni organizzative nell’ambito della gestione immobiliare e della logistica della Confederazione sono state adeguate alle nuove esigenze.


Indirizzo cui rivolgere domande

Jonas Spirig, Responsabile dell’informazione UFCL
Tel. +41 58 465 50 03, infodienst@bbl.admin.ch


Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Dipartimento federale delle finanze
https://www.efd.admin.ch/efd/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-59642.html