Il Consiglio federale approva la strategia per il personale dell’Amministrazione federale per la nuova legislatura

Berna, 18.11.2015 - Nella sua seduta odierna il Consiglio federale ha approvato la Strategia per il personale dell’Amministrazione federale 2016-2019 con la quale ha fissato le priorità dell’Amministrazione federale in materia di politica del personale per la nuova legislatura. Al contempo, l’Esecutivo ha preso atto dei progetti realizzati nel quadro della strategia per il personale attuale.

Nella sua seduta odierna il Consiglio ha approvato la Strategia per il personale dell’Amministrazione federale 2016-2019. Essa risponde alle sfide con le quali è confrontata l’Amministrazione federale in veste di datore di lavoro, quali l’invecchiamento della popolazione e la penuria di personale specializzato, la progressiva digitalizzazione e la mobilità nella vita quotidiana e nel mondo del lavoro, i mutamenti nella scala dei valori sociali, l’internazionalizzazione e la scarsità di risorse finanziarie.

Otto indirizzi strategici

Nella Strategia per il personale dell’Amministrazione federale 2016-2019 otto indirizzi strategici definiscono gli obiettivi e le misure della politica del personale per i quattro anni avvenire. Il datore di lavoro Amministrazione federale intende così rafforzare la fidelizzazione e il marketing del personale affinché possano essere contrastate l’evoluzione demografica e la penuria di personale specializzato. Con la strategia si introducono delle condizioni d’impiego al passo coi tempi e la previdenza professionale viene adeguata all’aumento della speranza di vita. Per assicurare un ambiente di lavoro moderno le possibilità di conciliare lavoro e vita privata devono essere sfruttate meglio.

Inoltre, verrà sviluppata una cultura dirigenziale a livello federale e i requisiti di base per i quadri saranno integrati nei processi del personale. Il potenziale della diversità che caratterizza l’Amministrazione federale viene intenzionalmente sviluppato e sfruttato attraverso un modello integrato. La gestione dei costi del personale e la gestione generale delle risorse saranno adattate ai requisiti del Nuovo modello di gestione dell’Amministrazione federale (NMG). Vi sarà inoltre una maggiore standardizzazione a livello federale dei processi relativi al personale dell’Amministrazione federale con il supporto di sistemi informatici.

I contenuti della Strategia per il personale dell’Amministrazione federale 2016-2019 verranno attuati in un piano globale che il Consiglio federale approverà nel 2016.

Bilancio positivo dell’attuale strategia per il personale

La maggior parte dei progetti del periodo strategico 2011-2015 ha potuto essere attuata in stretta collaborazione con i dipartimenti e la Cancelleria federale. In data odierna il Consiglio federale ha preso atto del bilancio positivo.


Indirizzo cui rivolgere domande

Barbara Schaerer, direttrice dell’Ufficio federale del personale UFPER
tel. +41 58 462 62 01,
barbara.schaerer@epa.admin.ch



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Dipartimento federale delle finanze
https://www.efd.admin.ch/efd/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-59545.html