Incontro quadrilaterale dei ministri dell’economia in Germania

Berna, 17.11.2015 - Il 19 e 20 novembre 2015 il consigliere federale Johann N. Schneider-Ammann, capo del Dipartimento federale dell’economia, della formazione e della ricerca (DEFR), incontrerà a Goslar e Wolfsburg (Germania) i ministri dell’economia di Germania, Austria e Liechtenstein. All’ordine del giorno vi saranno la situazione dell’economia mondiale, le condizioni economiche nei quattro Paesi e la digitalizzazione dell’economia. L’incontro ha l’obiettivo di favorire lo scambio di opinioni tra Paesi amici e vicini accomunati dalla lingua tedesca.

Ai colloqui ufficiali parteciperanno il consigliere federale Johann N. Schneider-Ammann, il vice cancelliere e ministro tedesco dell'economia e dell'energia Sigmar Gabriel, il vice cancelliere e ministro austriaco della scienza, della ricerca e dell'economia Reinhold Mitterlehner e il vice capo di Stato del Liechtenstein Thomas Zwiefelhofer. Durante il loro incontro parleranno anche di investimenti e tematiche energetiche rilevanti.

La Germania è di gran lunga il principale partner commerciale della Svizzera. L'anno scorso il nostro Paese ha esportato merci per un valore di 43 miliardi di franchi; le importazioni si sono attestate a 55 miliardi di franchi. Alla fine del 2013 gli investimenti diretti svizzeri in Germania ammontavano a 51 miliardi di franchi, mentre le imprese tedesche hanno investito in Svizzera oltre 25 miliardi di franchi. La Germania è quindi il settimo Paese al mondo da cui provengono investimenti diretti in Svizzera, fornendo impiego a circa 98 000 persone. Dal canto loro, le imprese svizzere danno lavoro a circa 288 000 persone in Germania.

Con 10,8 miliardi di franchi (dati: fine 2013), la Svizzera figura tra i principali investitori in Austria, dove impiega circa 46 000 persone. Gli investimenti diretti austriaci in Svizzera superano i 59,9 miliardi di franchi. L'Austria è dunque il quarto investitore per ordine di importanza nel nostro Paese, dove impiega circa 20 200 persone. Il nostro vicino più orientale è anche un importante partner commerciale: nel 2014 le esportazioni svizzere in Austria sono state pari a 7,8 miliardi di franchi e le importazioni a 8,9 miliardi di franchi.

Anche le relazioni bilaterali tra Svizzera e Liechtenstein sono sempre state intense e amichevoli. I due Paesi hanno sottoscritto numerosi accordi che sono alla base del loro spazio economico e monetario comune. Di particolare importanza sul piano economico è l'accordo doganale del 1923 con il quale è stata creata l'unione doganale tra i due Paesi. La Svizzera e il Liechtenstein collaborano inoltre in vari forum multilaterali, in particolare dell'ONU e dell'AELS.


Indirizzo cui rivolgere domande

Comunicazione DEFR: +41 58 462 20 07, info@gs-wbf.admin.ch


Pubblicato da

Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca
http://www.wbf.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-59504.html