Accademia di polizia di Savatan: Ginevra aderisce al partenariato con la Confederazione

Berna, 10.11.2015 - Il Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport (DDPS) e i Cantoni di Vaud, del Vallese e di Ginevra hanno firmato il 10 novembre 2015 a Berna, un emendamento all’accordo di collaborazione concernente l’Accademia di polizia di Savatan. Tale emendamento prevede l’integrazione di Ginevra quale partner della Confederazione al pari dei Cantoni di Vaud e del Vallese.

In previsione dell'arrivo dei primi aspiranti dal Cantone di Ginevra all'Accademia di polizia di Savatan a partire dall'aprile 2016, oggi a Berna il consigliere federale Ueli Maurer, capo del DDPS, nonché la consigliera di Stato Béatrice Métraux, capo del Dipartimento delle istituzioni e della sicurezza del Cantone di Vaud, il consigliere di Stato Oskar Freysinger, capo del Dipartimento della sicurezza, degli affari sociali e dell'integrazione del Cantone del Vallese e il consigliere di Stato Pierre Maudet, capo del Dipartimento della sicurezza e dell'economia del Cantone di Ginevra hanno firmato con la Confederazione un emendamento che prevede l'integrazione del Cantone di Ginevra quale partner a pieno titolo dell'Accademia di polizia di Savatan. L'accordo di collaborazione, nella sua forma attuale, è stato prolungato fino al 2017 e sarà rinnovato tacitamente di anno in anno fino al più tardi alla fine del 2019.

L'accordo comprende diversi allegati che disciplinano le prestazioni reciproche tra la Confederazione e i Cantoni, in particolare la messa a disposizione delle infrastrutture e i diversi tipi di formazione in materia di sicurezza a livello cantonale e federale. Tali allegati aggiornati sono stati sottoscritti anch'essi in data odierna.

Il progetto SYNERSEC, avviato nel 2004 sotto l'egida del DDPS e dei Cantoni di Vaud e del Vallese, comprende attualmente la formazioni di base della polizia militare e in particolare delle forze di polizia vodesi e vallesane. La partecipazione della polizia del Cantone di Ginevra rafforzerà la posizione dell'Accademia di polizia di Savatan.


Indirizzo cui rivolgere domande

Renato Kalbermatten
Portavoce del DDPS
058 464 88 75
renato.kalbermatten@gs-vbs.admin.ch

Béatrice Métraux
Consigliera di Stato, Dipartimento delle istituzioni e della sicurezza VD
021 316 41 51

Oskar Freysinger
Consigliere di Stato, Dipartimento della sicurezza, degli affari sociali e dell’integrazione VS
027 606 40 05

Pierre Maudet
Consigliere di Stato, Dipartimento della sicurezza e dell’economia GE
022 546 88 10

Alain Bergonzoli
Direttore dell’Accademia di polizia di Savatan
079 237 27 49


Pubblicato da

Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport
http://www.vbs.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-59392.html