F/A-18 precipitato: inizio dei lavori di recupero in Francia

Berna, 20.10.2015 - Dopo l'incidente aereo di mercoledì 14 ottobre 2015 che ha interessato un F/A-18D delle Forze aeree svizzere, nei pressi di Glamondans (Dipartimento del Doubs, Francia) vengono ora intrapresi i lavori di recupero. Martedì 20 ottobre un distaccamento dell'Esercito svizzero si è recato in Francia.

Su richiesta delle autorità francesi, l'Esercito svizzero si occuperà dei lavori di sgombero sul luogo dell'incidente nei pressi di Glamondans. Questi comprendono il recupero dei resti dell'aereo secondo le direttive delle autorità inquirenti e il loro corretto smaltimento. Successivamente, la superficie agricola interessata sarà riportata al suo stato originario. Un distaccamento svizzero composto da 21 militari del comando d'impiego della formazione d'intervento d'aiuto in caso di catastrofe è pertanto partito martedì alla volta della Francia con i necessari autocarri e le necessarie macchine da costruzione. I lavori di sgombero richiederanno presumibilmente diverse settimane.
La base giuridica per questi lavori è costituita dall'accordo con la Francia concernente la cooperazione in materia d'istruzione. Già dalla scorsa settimana, diversi specialisti delle Forze aeree e della Sicurezza militare si trovano sul posto. Il recupero dei resti dell'aereo come pure l'intera indagine dell'incidente vengono svolti sotto la supervisione di un giudice istruttore militare proveniente dalla Svizzera. Il distaccamento svizzero comprende complessivamente circa 50 persone.

Nel frattempo il pilota coinvolto nell'incidente ha ripreso il suo lavoro presso le Forze aeree. Al momento è attivo nel settore amministrativo. La decisione in merito alla sua ammissione al servizio di volo sarà presa quando saranno disponibili i risultati degli esami medico-aeronautici.


Indirizzo cui rivolgere domande

Jürg Nussbaum
Capo Comunicazione Forze aeree
058 464 38 44


Pubblicato da

Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport
http://www.vbs.admin.ch

Aggruppamento Difesa
http://www.vtg.admin.ch

Forze aeree
http://www.lw.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-59159.html