Banca mondiale: la Svizzera firma accordi finanziari e infrastrutturali in Perù

Berna, 12.10.2015 - In occasione dell’assemblea annuale 2015 dell’FMI e del Gruppo della Banca mondiale, a Lima, il consigliere federale Johann N. Schneider-Ammann ha firmato diversi accordi di programma con la Banca mondiale e il Perù. Il loro obiettivo è migliorare l’accesso al capitale da parte delle imprese, sostenere il settore idrico ed energetico, rafforzare le amministrazioni finanziarie locali e incrementare la competitività.

Nell'ambito della cooperazione e dello sviluppo economici della Segreteria di Stato dell'economia (SECO) la Svizzera ha firmato due accordi bilaterali di progetto con il Perù e parteciperà a tre programmi della Banca mondiale.

Il programma globale della Banca mondiale per le infrastrutture finanziarie (17,5 mio. USD) è volto a consolidare l'infrastruttura locale dei mercati finanziari nei Paesi prioritari della SECO. In questo modo le piccole e medie imprese avranno un accesso agevolato al capitale di crescita e si promuoverà la creazione di posti di lavoro in Paesi emergenti e in via di sviluppo come Perù, Vietnam e altri Paesi partner della SECO.

Gli altri due programmi della Banca mondiale a cui parteciperà la Svizzera riguardano il finanziamento delle infrastrutture: il partenariato per l'acqua (9 mio. USD) è incentrato sul miglioramento dell'approvvigionamento idrico ed idroelettrico nei Paesi in via di sviluppo, mentre il programma di sostegno al settore energetico (4 mio. USD) promuove riforme sostenibili nel settore energetico e si concentra sull'efficienza energetica delle città e sulla revisione dei sussidi per le fonti energetiche fossili.

Il Perù riceve un sostegno diretto essendo un Paese prioritario della cooperazione e sviluppo economici della SECO. Il programma bilaterale per il rafforzamento delle finanze pubbliche a livello subnazionale (6 mio. USD) è volto a modernizzare le amministrazioni locali e regionali, un obiettivo che è stato trascurato una decina di anni fa, quando è stata avviata la decentralizzazione del Paese. Il programma punta a una maggiore efficienza e trasparenza delle finanze pubbliche. 

Grazie al programma bilaterale di rafforzamento della competitività nazionale (6,6 mio. fr.), infine, il governo peruviano sarà assistito nell'attuazione della sua agenda nazionale per la competitività. L'obiettivo è rafforzare le catene del valore in ambito agricolo. Helvetas provvederà a implementare il programma.


Indirizzo cui rivolgere domande

Segreteria di Stato dell'economia SECO
Holzikofenweg 36
CH-3003 Berna
tel. +41 58 462 56 56
medien@seco.admin.ch


Pubblicato da

Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca
http://www.wbf.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-59046.html