Il Consiglio federale approva il rapporto concernente Gioventù e Sport

Berna, 18.09.2015 - Il Consiglio federale illustra in un rapporto i meccanismi e le funzioni del programma di promozione Gioventù+Sport. Il rapporto è stato adottato all’attenzione del Consiglio federale.

Nell’ambito delle discussioni concernenti l’adeguamento dei contributi a favore di Gioventù+Sport (G+S) il consigliere agli Stati Konrad Graber ha richiesto in un postulato la rinuncia ai tagli nonché un rapporto concernente la sistematica di G+S. Il Consiglio federale ha approvato oggi il rapporto che illustra essenzialmente il meccanismo delle sovvenzioni per G+S e la conseguente difficile gestione dei crediti. Quest’ultima praticamente è possibile unicamente adeguando i contributi. Nel rapporto si sottolinea che in caso di simili tagli, in base ai feedback dei Cantoni e delle federazioni sportive ci si dovrebbe aspettare un influsso negativo sull’efficacia della promozione del programma G+S.

Il Parlamento intende impedire a lungo termine i tagli ai contributi per G+S e già a inizio estate ha incaricato il Consiglio federale di prevedere, a partire dal 2016, le risorse annue necessarie per garantire la continuità finanziaria agli organizzatori e ai Cantoni. In giugno il Consiglio federale ha quindi deciso di aumentare le risorse annue per G+S di 20 milioni di franchi a partire dal Preventivo 2016.


Indirizzo cui rivolgere domande

Renato Kalbermatten
Portavoce del DDPS
058 464 88 75


Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Segreteria generale del DDPS
https://www.vbs.admin.ch/

Ufficio federale dello sport
http://www.baspo.admin.ch/

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-58792.html