Viaggio del consigliere federale Didier Burkhalter a Stoccolma: promozione della democrazia e colloqui bilaterali

Berna, 14.09.2015 - Il 15 settembre 2015, Giornata internazionale della democrazia, il consigliere federale Didier Burkhalter parteciperà ai festeggiamenti per il 20° anniversario dell’Istituto internazionale per la democrazia e l’assistenza elettorale, che si terranno a Stoccolma. L’istituto è presieduto quest’anno dalla Svizzera. Durante il suo soggiorno nella capitale svedese, il capo del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) avrà inoltre colloqui bilaterali con la ministra degli affari esteri svedese Margot Wallström e con la ministra per la cooperazione allo sviluppo internazionale Isabella Lövin.

La situazione attuale dei rifugiati, la politica della Svizzera nei confronti dell’Ue, il futuro della sicurezza europea e altri temi bilaterali saranno al centro dei colloqui di martedì mattina tra il consigliere federale Didier Burkhalter e la ministra svedese degli affari esteri Margot Wallström. Il capo del DFAE discuterà inoltre con la ministra per la cooperazione allo sviluppo internazionale Isabella Lövin in merito alla possibilità di rafforzare la cooperazione tra la Svizzera e la Svezia in questo settore. Nel corso dei colloqui sarà affrontato anche il tema dell’agenda per uno sviluppo sostenibile, che dovrà essere approvata durante il vertice dei capi di Stato e di Governo di fine settembre a New York.

Nel pomeriggio, Didier Burkalter aprirà la riunione del Consiglio degli Stati membri dell’Istituto internazionale per la democrazia e l’assistenza elettorale (International Institute for Democracy and Electoral Assistance/IDEA). L’istituto celebra quest’anno il suo 20° anniversario dalla fondazione, avvenuta nel 1995 allo scopo di promuovere le istituzioni democratiche e processi di democratizzazione duraturi. Quest’anno, è la Svizzera a detenere la presidenza dell’istituto, nel cui campo di attività rientrano il sostegno ai processi costituzionali ed elettorali, la promozione della partecipazione alla vita politica e della rappresentanza politica, la democrazia e lo sviluppo. Come presidente del Consiglio dell’IDEA, Didier Burkhalter terrà il discorso di apertura della riunione del Consiglio dei 28 Stati membri.

La riunione del Consiglio degli Stati membri di IDEA ha luogo il 15 settembre, che, nel 2007, l’Assemblea generale dell’Onu ha proclamato Giornata internazionale della democrazia.


Indirizzo cui rivolgere domande

Comunicazione DFAE
Palazzo federale ovest
CH-3003 Berna
Tel. Servizio stampa: +41 58 460 55 55
E-Mail: kommunikation@eda.admin.ch
Twitter: @EDA_DFAE



Pubblicato da

Dipartimento federale degli affari esteri
https://www.eda.admin.ch/eda/it/dfae.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-58738.html