Didier Burkhalter a Parigi per sostenere l’azione umanitaria e la protezione delle comunità più vulnerabili nella crisi mediorientale

Berna, 07.09.2015 - Nella giornata di martedì, il consigliere federale Didier Burkhalter parteciperà alla Conferenza sulla protezione delle vittime di violenze etniche e religiose in Medio Oriente. L’incontro, copresieduto dalla Francia e dalla Giordania, sarà aperto dal presidente francese François Hollande. L’obiettivo è proporre soluzioni per migliorare la situazione delle comunità minacciate a causa della loro appartenenza etnica o religiosa.

Ci si prefigge, in particolare, di adottare un piano d’azione per la protezione delle vittime di violenze religiose o etniche, promuovere soluzioni politiche che consentano di preservare la diversità culturale e religiosa nella regione e sancire la fine dell’impunità per le persone che si sono macchiate di crimini di guerra.

Didier Burkhalter, capo del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE), ribadirà, nel suo intervento, la volontà della Svizzera di contribuire agli sforzi volti a proteggere le comunità più vulnerabili, a risolvere la questione degli abusi commessi in questa regione, in particolare in Siria e in Iraq, e a condannarli. Rileverà inoltre l’intenzione della Svizzera di impegnarsi, in primo luogo, nelle azioni di carattere umanitario e politico.


Indirizzo cui rivolgere domande

Comunicazione DFAE
Palazzo federale ovest
CH-3003 Berna
Tel. Servizio stampa: +41 58 460 55 55
E-Mail: kommunikation@eda.admin.ch
Twitter: @EDA_DFAE


Pubblicato da

Dipartimento federale degli affari esteri
https://www.eda.admin.ch/eda/it/dfae.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-58614.html