RafaeI Corazza rimane direttore della segreteria della Commissione della concorrenza fino al 2018

Berna, 02.09.2015 - Oggi il Consiglio federale ha prorogato fino al 31 luglio 2018, al massimo, il rapporto di lavoro di Rafael Corazza, direttore della segreteria della Commissione della concorrenza, funzione che ricopre dall’ottobre 2006.

Il 2 settembre 2015 il Consiglio federale ha deciso di prorogare oltre l'età pensionabile ordinaria e fino al mese di luglio 2018, al massimo, il rapporto di lavoro di Rafael Corazza, direttore della segreteria della Commissione della concorrenza (COMCO). Nei prossimi anni la COMCO si appresta a concludere casi importanti e ad affrontare cambiamenti decisivi. La proroga del rapporto di lavoro con Rafael Corazza consente alla Commissione di affrontare i compiti futuri con una squadra ormai collaudata. Il presidente della Commissione Vincent Martenet rimarrà in carica fino alla fine del 2017. Si potrà dunque provvedere per tappe all'avvicendamento di queste due funzioni dirigenti.

Rafael Corazza (1951) ha studiato alla HSG di San Gallo e all'università di Madrid, nel 1976 ha ottenuto il titolo di lic. oec. HSG e nel 1985 quello di dottore presso l'ateneo sangallese. Ha poi svolto praticantati nell'economia privata e lavorato come assistente nel gruppo di ricerca per l'economia nazionale della HSG. Dopo aver lavorato durante gli studi quale consulente indipendente, nel 1984 R. Corazza è entrato al servizio della Confederazione in qualità di Segretario della Commissione dei cartelli. Dal 1987 al 2006 è stato vicedirettore, amministratore e sostituto del Sorvegliante dei prezzi. Oltre ad essere stato membro di diverse commissioni di esperti, ha condotto la valutazione, conclusasi nel 2008, della legge sui cartelli e la sua attuazione.


Indirizzo cui rivolgere domande

Noé Blancpain, capo Informazione DEFR,
Tel. 058 462 20 07, info@gs-wbf.admin.ch

Vincent Martenet, Presidente della Commissione della concorrenza
tél. 079 506 73 87


Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca
http://www.wbf.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-58550.html