Definiti i criteri relativi ai contratti di fornitura di personale a prestito nell’Amministrazione federale

Berna, 19.08.2015 - In occasione della sua seduta odierna, il Consiglio federale ha definito il quadro necessario per la conclusione di contratti di fornitura di personale a prestito nell’Amministrazione federale emanando le istruzioni pertinenti. Queste istruzioni contengono i criteri che devono imperativamente essere rispettati stipulando tali contratti. Il Consiglio federale dà così seguito a una raccomandazione della Commissione della gestione del Consiglio degli Stati.

La Confederazione ricorre in primo luogo al proprio personale per adempiere suoi i compiti all'interno dell'Amministrazione federale. Essa deve dunque dare prova di una certa flessibilità nell'impiego del personale. Per questo motivo, l'Amministrazione federale deve poter attribuire mandati a imprese esterne e concludere contratti di fornitura di personale a prestito secondo le disposizioni della legge sul collocamento. Il personale è fornito a prestito quando un datore di lavoro mette a disposizione dell'Amministrazione federale un lavoratore per una durata determinata. Il lavoratore è in un rapporto di subordinazione con la Confederazione alla pari del personale interno e, come tale, è integrato nell'organizzazione del lavoro.

Il Consiglio federale completa il quadro in cui oggi si iscrive la conclusione dei contratti di fornitura di personale a prestito emanando istruzioni che contengono i criteri che devono imperativamente essere rispettati. Pertanto, un contratto di fornitura di personale a prestito può essere stipulato se l'unità amministrativa non dispone delle risorse umane necessarie, se queste non possono essere reclutate per tempo, oppure se le conoscenze specialistiche sono disponibili soltanto all'esterno. La durata di tali contratti è di principio limitata a due anni. Gli eventuali rischi come la perdita di know-how e le dipendenze devono essere ridotti al minimo attraverso misure appropriate. Infine, i costi originati dai contratti di fornitura di personale a prestito figureranno nelle spese per il personale a partire dal Preventivo 2017, al fine di accrescere la trasparenza in materia.


Indirizzo cui rivolgere domande

Barbara Schaerer, direttrice dell’Ufficio federale del personale UFPER
tel. +41 58 462 62 01, barbara.schaerer@epa.admin.ch



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Dipartimento federale delle finanze
https://www.efd.admin.ch/efd/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-58385.html