Nuovo SIPAD: fermato il progetto informatico per l’assicurazione contro la disoccupazione

Berna, 06.08.2015 - A fine giugno 2015, a seguito di una nuova valutazione, la Commissione di sorveglianza per il fondo di compensazione dell’assicurazione contro la disoccupazione ha deciso di interrompere il «nuovoSIPAD», il progetto informatico inteso a rinnovare il sistema di pagamento dell’AD. All’inizio di agosto 2015 è stata raggiunta un’intesa con il fornitore di prestazioni, la società CSC Switzerland GmbH, sulle modalità di interruzione del progetto. Il sistema attuale SIPAD continua a garantire in ogni momento il versamento delle indennità giornaliere agli assicurati.

Durante lo svolgimento del progetto sono emerse difficoltà attuative e nuovi rischi che pregiudicano il raggiungimento degli obiettivi. La Commissione di sorveglianza per il fondo di compensazione dell’assicurazione contro la disoccupazione ha pertanto deciso di interrompere il progetto informatico «nuovoSIPAD». Da una nuova valutazione completa del progetto era emerso che, seguendo la procedura prescelta, sarebbe stato possibile centrare gli obiettivi iniziali del progetto, sia sotto il profilo tecnico che pianificatorio, ma esponendosi ad altissimi rischi.

Per adottare la sua decisione, la Commissione di sorveglianza si è basata, tra le altre cose, su un parere esterno e sulle raccomandazioni del Controllo federale delle finanze (CDF). Quale progettochiave CTI della Confederazione, gli organi di vigilanza federali competenti hanno seguito attentamente il progetto «nuovoSIPAD» sin dalle primissime battute.

All’inizio del mese di agosto 2015 è stata finalmente raggiunta un’intesa con il fornitore di prestazioni, la società CSC Switzerland GmbH, sulle modalità di interruzione del progetto che includono, da un lato, un accordo per saldare tutte le pretese stipulate nel contratto e, dall’altro lato, la garanzia della manutenzione dell’attuale SIPAD almeno fino al 2021. Il danno finanziario causato dall’interruzione del progetto ammonta a diverse centinaia di migliaia di franchi a carico del fondo dell’assicurazione contro la disoccupazione.

Con il progetto «nuovoSIPAD» l’attuale sistema di pagamento dell’assicurazione contro la disoccupazione, operativo dal 1993, avrebbe dovuto migrare verso un ambiente di sviluppo di software moderno e di facile manutenzione. L’attuale SIPAD ora rimarrà in funzione più a lungo e la sua manutenzione è assicurata almeno fino al 2021. Il versamento delle indennità giornaliere agli assicurati continuerà a essere garantito in ogni momento.

Entro il primo trimestre 2016 l’ufficio di compensazione valuterà di nuovo diverse soluzioni per sostituire il sistema attuale nel quadro di una riformulazione della strategia IT.

Procedendo in questo modo si garantisce infine anche il rispetto della normativa sugli acquisti della Confederazione. Il pagamento puntuale delle indennità di disoccupazione continua ad avere la priorità assoluta.


Indirizzo cui rivolgere domande

Segreteria di Stato dell'economia SECO
Holzikofenweg 36
CH-3003 Berna
tel. +41 58 462 56 56
medien@seco.admin.ch


Pubblicato da

Segreteria di Stato dell'economia
http://www.seco.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-58255.html