Spazi vitali d’importanza nazionale: revisione degli inventari e delle ordinanze

Berna, 06.08.2015 - La Confederazione è tenuta a proteggere gli spazi vitali di specie animali e vegetali minacciate. A tal fine delimita biotopi e zone palustri d’importanza nazionale e fissa gli obiettivi di protezione generali. Gli inventari e le ordinanze relativi a quest’ambito vanno aggiornati periodicamente. Il 6 agosto 2015 l’UFAM ha avviato un’indagine conoscitiva concernente le ordinanze e gli inventari sottoposti a revisione.

Con i sei inventari federali degli spazi vitali protetti (prati secchi, torbiere alte, paludi, zone golenali, zone di riproduzione degli anfibi e zone palustri) la Confederazione dispone di strumenti importanti per conservare gli spazi vitali di specie animali e vegetali minacciate. Per ciascuno di questi spazi vitali esiste un'ordinanza che fissa gli obiettivi di protezione generali e, nel relativo allegato, riporta un elenco degli oggetti iscritti negli inventari. L'ordinanza sulla protezione della natura e del paesaggio (OPN) obbliga la Confederazione a riesaminare e aggiornare periodicamente questi inventari nonché ad adeguare le relative ordinanze.

Delle sei ordinanze quella sulle zone golenali è l'unica ad essere stata sottoposta a una modifica rilevante sul piano dei contenuti. La modifica tiene conto della dinamica dei margini proglaciali, la cui forma è soggetta a una trasformazione relativamente rapida in seguito allo scioglimento e al ritiro dei ghiacciai.

Tutti gli oggetti contemplati nelle ordinanze possono ora essere consultati sul sito Internet dell'UFAM. In questo modo si facilita l'accesso agli inventari, che finora erano disponibili unicamente in forma cartacea e potevano essere consultati soltanto presso i servizi cantonali specializzati e l'UFAM.

Gli inventari sono stati rivisti per fornire ai Cantoni documenti aggiornati e più precisi per l'esecuzione della legislazione. La presente revisione consente inoltre di adeguare i perimetri di oggetti già esistenti e di completare gli inventari con nuovi oggetti. Le proposte relative ai nuovi oggetti provengono principalmente dai Cantoni che avevano già sollecitato la verifica delle domande di iscrizione negli inventari federali dei biotopi d'importanza regionale protetti a livello cantonale. Queste superfici sono elementi dell'infrastruttura ecologica necessaria per stabilizzare e promuovere la biodiversità in Svizzera.

L'UFAM ha avviato il 6 agosto 2015 l'indagine conoscitiva riguardante le ordinanze interessate. L'indagine conoscitiva durerà fino al 6 novembre 2015.


Indirizzo cui rivolgere domande

Sezione Media
Telefono: +41 58 462 90 00
E-mail: medien@bafu.admin.ch



Pubblicato da

Ufficio federale dell'ambiente UFAM
https://www.bafu.admin.ch/it

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-58234.html