Il consigliere federale Schneider-Ammann partecipa all’inaugurazione del nuovo Canale di Suez in Egitto

Berna, 03.08.2015 - Il 6 agosto 2015 a Ismailia, Egitto, il consigliere federale Johann N. Schneider-Ammann parteciperà in rappresentanza della Svizzera alla cerimonia ufficiale di inaugurazione del nuovo Canale di Suez. A margine dell’evento, il vicepresidente del Consiglio federale e ministro dell’economia svolgerà colloqui bilaterali con alcuni capi di Stato e di Governo.


L’ampliamento del Canale di Suez, uno dei maggiori progetti dell’Egitto, prevede il raddoppio dell’attuale corsia, per un investimento stimato a circa 8,4 miliardi di dollari. Già oggi il 10 per cento del traffico navale mondiale e dei relativi commerci transita per questo canale. Il Governo egiziano ha invitato alla cerimonia ufficiale del 6 agosto 2015 molti capi di Stato e di Governo.

Nel 2014, l’Egitto è stato il principale mercato di esportazione della Svizzera in Africa e, con un volume di scambi complessivo pari a 1,13 miliardi di franchi, il quinto partner commerciale elvetico nel continente. Alla fine del 2013 gli investimenti diretti elvetici nel Paese ammontavano a oltre 2 miliardi di franchi, mentre le aziende svizzere impiegavano più di 31 200 persone. L’Egitto è anche uno dei Paesi prioritari del programma di cooperazione economica allo sviluppo della Segreteria di Stato dell’economia (SECO), con cui la Svizzera s’impegna a promuovere lo sviluppo economico e la democrazia.


Indirizzo cui rivolgere domande

Servizio informazione DEFR
Tel. 058 462 20 07
Mail: info@gs-wbf.admin.ch


Pubblicato da

Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca
http://www.wbf.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-58224.html