Pericolo d’incendio di boschi: la situazione in Svizzera

Berna, 10.07.2015 - L’assenza di precipitazioni abbondanti e le temperature canicolari di questo inizio di luglio rendono sempre più secchi i suoli forestali. Aumenta di conseguenza il pericolo d’incendi di boschi. Il grado di pericolo è «molto forte» nel nord del Canton Berna, mentre rimane «forte» nella regione del Giura, nella Svizzera occidentale e in diverse zone dei Cantoni Berna e Grigioni. Diversi Cantoni hanno emanato divieti generali di accendere fuochi nei boschi o in prossimità degli stessi. L’UFAM raccomanda particolare prudenza nell’ambito di attività svolte all’aperto e di rispettare rigorosamente le indicazioni emanate dalle autorità locali.

Secondo l'Ufficio federale di meteorologia e climatologia MeteoSvizzera, il perdurare di un anticiclone manterrà nei prossimi giorni in tutte le regioni un tempo estivo essenzialmente caldo e secco, con alcune attività temporalesche. Il pericolo di incendio di boschi e di boscaglie perdurerà e aumenterà fino a quando non vi saranno precipitazioni abbondanti sull'intero territorio. Con un grado di pericolo forte, un incendio può propagarsi rapidamente.

Forte pericolo nella regione del Giura e nella Svizzera occidentale

Il grado di pericolo d'incendio «forte» vige in Vallese, nei Cantoni Vaud, Basilea Città, Basilea Campagna, Argovia, Giura e Soletta, come pure in diverse regioni dei Cantoni Berna e Grigioni. È invece «molto forte» nel nord del Canton Berna. Il pericolo è marcato nella Svizzera occidentale (Friburgo e Neuchâtel) e meridionale (Ticino). In tutte le altre regioni il rischio è limitato. A livello locale il pericolo può tuttavia variare secondo l'esposizione a sud.

Un divieto di accendere fuochi è stato diramato nei Cantoni Vallese, Vaud, Basilea-Città e Basilea-Campagna. La maggioranza degli altri Cantoni esorta la popolazione a comportarsi con prudenza. La situazione potrebbe ancora evolversi nel corso della giornata e nel fine settimana (cfr. aggiornamento delle situazione sul sito http://www.pericolo-incendio-boschi.ch ). In ogni caso, l'UFAM ricorda che occorre osservare la massima cautela e rispettare le disposizioni emanate dai Cantoni.

Il tempo estivo ci invita a recarci nei boschi. Il rispetto delle seguenti regole generali consente di prevenire gli incendi di boschi:

  • informarsi sulle situazioni locali di pericolo se si intende accendere un fuoco all'aperto;
  • rispettare in ogni caso i divieti di accendere fuochi;
  • tenere conto delle informazioni divulgate da Internet, radio, televisione e stampa;
  • non gettare in nessun caso sigarette o fiammiferi accesi;
  • per le grigliate, utilizzare i focolari fissi;
  • tenere sempre d'occhio i fuochi accesi e spegnere immediatamente ogni eventuale scintilla dispersa;
  • abbandonare i focolari e le zone adiacenti solo se il fuoco è completamente spento;
  • rinunciare ad accendere fuochi all'aperto in caso di vento forte o tempestoso.

L'UFAM svolge un compito di informazione e di allerta in stretta collaborazione con i Cantoni. La panoramica aggiornata sul pericolo d'incendi di boschi e sulle misure adottate dai Cantoni è disponibile sul sito http://www.pericolo-incendio-boschi.ch


Indirizzo cui rivolgere domande

Sezione Media
Telefono: +41 58 462 90 00
E-mail: medien@bafu.admin.ch



Pubblicato da

Ufficio federale dell'ambiente UFAM
https://www.bafu.admin.ch/it

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-58088.html