Servizio di volo ridotto per i PC-21 durante l’estate

Berna, 09.07.2015 - Durante l’estate, ovvero l’alta stagione turistica, le Forze aeree riducono notevolmente il servizio di volo del velivolo d’allenamento Pilatus PC-21. La pausa di sei settimane nei tre settori d’allenamento Giura/Chasseral, Hohgant e Speer durerà dal 20 luglio al 28 agosto 2015.

Dal 2013 ogni estate, per la durata di sei settimane, le Forze aeree rinunciano a utilizzare i settori d’allenamento a bassa quota Giura/Chasseral, Hohgant e Speer. In tal modo in queste regioni vengono evitate emissioni durante l’estate, ovvero l’alta stagione turistica. Ciò è possibile grazie a una combinazione di diverse misure. Dal 20 luglio al 31 luglio la scuola per piloti decollerà dall’aerodromo militare di Payerne, ma gli esercizi verranno svolti principalmente nello spazio aereo francese. Dal 31 luglio al 7 agosto la scuola per piloti visiterà la Royal Air Force inglese a Valley (GB). Per gli allievi piloti svizzeri si tratta di un’occasione per allenarsi, con i loro PC-21, nell’organizzazione di voli all’estero e nella navigazione aerea all’estero. Durante questo periodo in Svizzera non verrà pertanto effettuato alcun volo con i Pilatus PC-21. In seguito, dal 10 al 28 agosto sono previste le vacanze estive della scuola per piloti. Il servizio di volo ordinario con i PC-21 nello spazio aereo svizzero riprenderà il 31 agosto.

Le Forze aeree svizzere dispongono di otto velivoli del tipo PC-21. Sono fabbricati dalla Pilatus di Stans e vengono impiegati per il perfezionamento degli allievi piloti di jet. I futuri piloti da combattimento passano poi da questo velivolo ad elica direttamente al Boeing F/A-18C/D Hornet. Con l’introduzione di questa procedura d’istruzione unica al mondo nel 2008, oltre a dimezzare i costi d’esercizio le Forze aeree svizzere hanno potuto ridurre il consumo di carburante e le emissioni di CO2 a un decimo rispetto alla situazione precedente in cui veniva impiegato il Northrop F-5 Tiger.


Indirizzo cui rivolgere domande

David Marquis
Sost C Comunicazione Forze aeree
Tel. 058 464 37 46


Pubblicato da

Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport
http://www.vbs.admin.ch

Aggruppamento Difesa
http://www.vtg.admin.ch

Forze aeree
http://www.lw.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-58071.html