Pubblicato l’aggiornamento della Statistica tascabile della cultura in Svizzera

Berna, 08.07.2015 - L’Ufficio federale della cultura (UFC) pubblica l’aggiornamento della Statistica tascabile della cultura in Svizzera, uscita nel 2014, che riunisce numerose statistiche culturali. Nel volume, oltre ai dati aggiornati, figurano nuove statistiche sul finanziamento della cultura da parte di Comuni, Cantoni e Confederazione nonché sull’offerta e sul pubblico della cultura negli ambiti film e cinema, musei, teatro e biblioteche.

La Statistica tascabile della cultura in Svizzera dell’Ufficio federale della cultura (UFC) traccia uno spaccato della vita culturale elvetica. Riassume dati già pubblicati provenienti per lo più dall’Ufficio federale di statistica (UST), ma anche da associazioni mantello e da diverse istituzioni di ricerca. Rispetto al volume dello scorso anno, l’edizione 2015 contiene in particolare nuove statistiche sul finanziamento della cultura da parte di Comuni, Cantoni e Confederazione nonché sull’offerta e sul pubblico della cultura negli ambiti film e cinema, musei, teatro e biblioteche. Inoltre sono state aggiornate le top ten di vari ambiti culturali: i film al cinema e su DVD, ma anche gli album musicali e i libri in lingua tedesca di maggior successo nonché le principali biblioteche svizzere.

Le statistiche assumono un ruolo sempre più importante nella politica culturale: forniscono le basi per le scelte politiche ed evidenziano il valore socioeconomico della cultura. Le informazioni statistiche sulla vita culturale interessano la scena culturale, la politica, la popolazione e i partner istituzionali in Svizzera e all’estero. La Statistica tascabile della cultura in Svizzera, pubblicata nelle quattro lingue nazionali, si prefigge di fornire, in forma chiara e concisa, informazioni statistiche sulla cultura e sull’economia culturale in Svizzera.

La pubblicazione, disponibile on-line in tedesco, francese, italiano e romancio, può essere scaricata dal link www.bak.admin.ch/statistica

Cifre chiave della Statistica tascabile 2015:

  • Finanziamento della cultura: per la cultura, nel 2012 le Città e i Comuni hanno speso in media circa 171 franchi pro capite, contro i circa 134 dei Cantoni e i 37 della Confederazione, il che corrisponde a 1364,3 milioni di franchi per le Città e i Comuni, 1072,2 per i Cantoni e 295,8 per la Confederazione.
  • Film e cinema: nel 2013 le 557 sale cinematografiche svizzere hanno proiettato 1683 film, di cui 262 svizzeri, 446 americani e 767 europei. In media si sono venduti 1,6 biglietti per abitante.
  • Musei: nel 2014 i 1142 musei svizzeri hanno registrato complessivamente quasi 21 milioni di visite.
  • Biblioteche: nel 2013 775 biblioteche svizzere hanno messo a disposizione dei circa 1,4 milioni di utenti attivi oltre 87 milioni di media.
  • Teatro: nella stagione 2013-2014 i 29 teatri svizzeri più frequentati hanno avuto in cartellone circa 7000 spettacoli e hanno accolto quasi 1,6 milioni di spettatrici e spettatori.
  • Economia culturale: nel 2011 l’economia culturale e creativa svizzera contava oltre 260 000 addetti in circa 70 000 aziende, pari al 5 per cento dei posti di lavoro in Svizzera. Nello stesso anno il settore culturale ha prodotto un valore aggiunto di circa 20 miliardi di franchi con un fatturato complessivo di quasi 70 miliardi di franchi.
  • Comportamento culturale: nel 2008 il 93 per cento della popolazione svizzera ha partecipato almeno a una manifestazione culturale e il 62 per cento ha praticato attività culturali nel tempo libero.


Indirizzo cui rivolgere domande

Rico Valär, collaboratore scientifico Cultura e società, Ufficio federale della cultura,
rico.valaer@bak.admin.ch; +41 58 46 24669



Pubblicato da

Ufficio federale della cultura
http://www.bak.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-58039.html