Il capo del DEFR in missione economica e scientifica negli USA

Berna, 03.07.2015 - Il consigliere federale Johann N. Schneider-Ammann, capo del Dipartimento federale dell’economia, della formazione e della ricerca (DEFR), si recherà negli Stati Uniti dal 5 al 10 luglio 2015 accompagnato da una delegazione economica e scientifica. In programma una visita in California, anche nella Silicon Valley, e a Washington per approfondire la collaborazione specialmente nei settori dell’innovazione e della formazione professionale, nonché per rinsaldare le relazioni economiche con gli Stati Uniti.

Durante la prima parte del viaggio la delegazione si recherà sulla costa ovest degli USA. Gli Stati Uniti sono il secondo partner commerciale della Svizzera e il primo Paese nel quale la Svizzera investe direttamente. La cooperazione con gli USA nel campo dell'innovazione è già oggi molto intensa. In confronto a tutte le aziende estere sul mercato americano, le imprese svizzere sono quelle che spendono di più in ricerca e sviluppo.

Nella Silicon Valley e nella Bay Area di San Francisco sono previsti incontri con gli esponenti di aziende leader di internet e della tecnologia, ma anche con istituti di ricerca pubblici e privati. Questo scambio di esperienze è finalizzato a profilare ancor più il nostro Paese in quello che probabilmente è il territorio high-tech più noto del mondo. Ma per la Svizzera è anche l'occasione di approfittare delle esperienze americane, non da ultimo per allestire lo Swiss Innovation Park. Già oggi più di 130 aziende elvetiche sono presenti nella Bay Area con una succursale, mentre a San Francisco la Confederazione gestisce uno swissnex da dodici anni. In California, infine, è previsto un colloquio tra il capo del DEFR e il governatore Jerry Brown.

La seconda tappa è Washington D.C., dove il consigliere federale Johann Schneider-Ammann incontrerà i rappresentanti del governo americano e i membri del Congresso. Durante il colloquio con Michael B. Froman, rappresentante del Commercio USA, si parlerà di relazioni commerciali con la Svizzera, in particolare del previsto Partenariato transatlantico sul commercio e gli investimenti tra gli Stati Uniti e l'Unione europea (TTIP). Il capo del DEFR firmerà una dichiarazione d'intenti sulla formazione professionale insieme alla ministra del commercio Penny S. Pritzker per intensificare la collaborazione. Infine, il Ministero dell'agricoltura americano sottoscriverà un accordo sul mutuo riconoscimento delle norme per l'agricoltura biologica di entrambi i Paesi.


Indirizzo cui rivolgere domande

Noé Blancpain, capo Comunicazione DEFR
tel. 058 462 20 07, info@gs-wbf.admin.ch


Pubblicato da

Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca
http://www.wbf.admin.ch

Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca
http://www.wbf.admin.ch

Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca
http://www.wbf.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-58009.html