I politici fanno sport al mattino presto

Berna, 18.06.2015 - 40 Politiche e politici hanno preso parte oggi alla 14esima edizione della corsa per i parlamentari «Parlamotion», che si tiene sulla Kleine Schanze a ovest di palazzo federale. Di corsa, facendo walking, camminando e sui pattini sono stati percorsi in tutto 107 chilometri.

Verso le 6.30 esponenti politici, donne e uomini, si sono incontrati per fare attività fi-sica nei pressi di palazzo Federale a Berna.
Nei 20 minuti a disposizione sono stati percorsi in totale non meno di 107'000 metri. Oltre ai politici erano della partita anche rappresentanti dei servizi del Parlamento e della città e del Cantone di Berna.

Qui di seguito uno sguardo d‘insieme sulle frazioni che si sono rivelate le più sportive in occasione di questa corsa per parlamentari (la percentuale indica la quota di partecipanti in relazione al totale di iscritti alla frazione):
1. PPD, 32 %. 2. PBD 22 %.  3. I Verdi 13,3 %. 4. PS 13 %. 5. UDC 10 6. PLV 8 %.

Il Consigliere nazionale Jürg Stahl - presidente del gruppo parlamentare Sport - si è detto soddisfatto dell'ardore mostrato così di buon'ora dalle colleghe e dai colleghi parlamentari: «non si limitano a discutere e decidere sulla promozione dello sport per la popolazione svizzera, ma vivono l'attività fisica in prima persona, sottolineandone in tal modo la grande importanza.»
Il warm up prima della partenza è stato guidato da specialisti dell'Istituto di scienza del-lo sport dell'Università di Berna e dell'Ufficio federale dello sport UFSPO.

La Parlamotion è stata organizzata da Jürg Stahl e Matthias Remund, Direttore dell'Ufficio federale dello sport UFSPO.


Indirizzo cui rivolgere domande

Christoph Lauener
Comunicazione Ufficio federale dello sport UFSPO
058 467 63 10 / 079 320 82 88


Pubblicato da

Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport
http://www.vbs.admin.ch

Ufficio federale dello sport
http://www.baspo.admin.ch/

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-57735.html