Il consigliere federale Schneider-Ammann a Parigi per la riunione ministeriale dell’OCSE

Berna, 02.06.2015 - Il consigliere federale Johann N. Schneider-Ammann parteciperà alla riunione ministeriale del Consiglio dell’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico (OCSE) che si terrà a Parigi dal 3 al 4 giugno. Sarà accompagnato dalla segretaria di Stato Marie-Gabrielle Ineichen Fleisch, direttrice della Segreteria di Stato dell’economia (SECO).

La riunione ministeriale dell'OCSE, presieduta dal primo ministro dei Paesi Bassi Mark Rutte, verterà sulla promozione degli investimenti in un contesto di crescita sostenibile. I ministri dell'OCSE discuteranno inoltre del ruolo svolto dall'innovazione e dal clima degli affari nella crescita e nella creazione di posti di lavoro. Durante la riunione verranno ricercate le condizioni quadro ottimali per favorire gli investimenti sostenibili: in tale ambito verranno analizzate l'efficacia delle linee guida dell'OCSE destinate alle imprese multinazionali e le modalità per convincere i Paesi emergenti ad aderire alle regole definite dall'OCSE.

Altro elemento importante trattato sarà il capitale umano. I ministri discuteranno dell'importanza delle competenze personali nel successo economico sia a livello individuale che nazionale. La Svizzera condividerà la sua esperienza presentando gli elementi cardini della sua politica (flessibilità del mercato del lavoro, sistema di formazione duale, partenariato sociale). Per quanto riguarda il clima degli affari, i ministri si interrogheranno sul ruolo delle imprese nella promozione degli investimenti responsabili. Al termine della riunione, verrà adottata una dichiarazione comune.

Come negli anni precedenti, l'OCSE ha invitato le cinque principali economie emergenti, nonché suoi principali partner (Sudafrica, Brasile, Cina, India e Indonesia), a partecipare ai dibattiti.

A margine della riunione ministeriale dell'OCSE si terrà una discussione informale tra i ministri dell'OMC. In tale ambito vi sarà uno scambio di opinioni sulla creazione, entro luglio, di un «programma di lavoro» chiaro e realista sulle questioni dibattute e non ancora risolte nell'ambito del Ciclo di Doha. I ministri discuteranno anche delle aspettative per la decima conferenza ministeriale dell'OMC che si svolgerà a Nairobi alla fine dell'anno. Inoltre, i ministri dei Paesi che partecipano ai negoziati plurilaterali per un accordo sul commercio dei servizi (TISA), tra cui la Svizzera, si riuniranno per condividere i loro pareri sullo stato di avanzamento delle trattative.


N.B. per le redazioni:
Il consigliere federale Schneider-Ammann incontrerà la stampa giovedì 4 giugno alle 14:15 (30 min.) presso al sede dell'OCSE. I giornalisti che desiderano parteciparvi sono pregati di comunicarlo via mail a Céline Antonini (celine.antonini@eda.admin.ch).


Indirizzo cui rivolgere domande

Céline Antonini,
addetta stampa, Delegazione svizzera presso l’OCSE
tel. +33 1 49 55 74 71
celine.antonini@eda.admin.ch

Dominique Jordan Perrin,
capa del settore OCSE, SECO
tel. +41 58 324 09 00 / cell. +41 79 767 01 70
dominique.jordan@seco.admin.ch


Pubblicato da

Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca
http://www.wbf.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-57496.html