Il Consiglio federale chiede 253,5 milioni per le costruzioni civili della Confederazione

Berna, 20.05.2015 - In occasione della sua seduta odierna il Consiglio federale ha licenziato il messaggio 2015 sugli immobili civili, nel quale chiede al Parlamento un credito complessivo «Costruzioni civili» di 165,4 milioni di franchi nonché un credito complessivo «Locazioni» di 88,1 milioni di franchi.

Il credito complessivo «Costruzioni civili» comprende il credito per la costruzione della nuova cancelleria e della nuova residenza a Seoul di 15,4 milioni di franchi come pure due crediti quadro di complessivamente 150 milioni di franchi. Il credito complessivo «Locazioni» (88,1 mio.) è impiegato per la locazione di locali per il Tribunale federale a Lucerna nonché per la locazione di un edificio (comune di Hauterive) per l'Istituto delle scienze alimentari (ISA) di Agroscope a Posieux.

Credito complessivo «Costruzioni civili»

Un credito d'impegno di 15,4 milioni di franchi è previsto per la costruzione della nuova cancelleria e della nuova residenza a Seoul, poiché le sedi attuali dell'ambasciata sono ormai giunte alla fine del loro ciclo di vita. La nuova costruzione integrerà tutti i servizi diplomatici e consolari insieme alla residenza, affinché le sinergie possano essere sfruttate al massimo.

Da un primo credito quadro di 100 milioni di franchi vengono ceduti crediti d'impegno per progetti di costruzione del portafoglio immobiliare dell'Ufficio federale delle costruzioni e della logistica (UFCL) di costo inferiore a 10 milioni di franchi. Nel portafoglio immobiliare dell'UFCL figurano gli edifici destinati all'adempimento dei compiti dell'Amministrazione federale civile, dell'Assemblea federale nonché dei Servizi del Parlamento, dei Tribunali federali, della Confederazione all'estero e delle commissioni extraparlamentari. Da un secondo credito quadro di 50 milioni di franchi sono ceduti crediti d'impegno per i nuovi centri federali della Segreteria di Stato della migrazione (SEM).

Credito complessivo «Locazioni»

Il credito complessivo «Locazioni» di 88,1 milioni di franchi è ripartito in due crediti d'impegno. D'un canto, è necessario prorogare il contratto di locazione per le due corti di diritto sociale del Tribunale federale, ubicate nei locali dello Schweizerhofquai 6 a Lucerna. La pigione ammonta a 10,5 milioni di franchi per una durata di locazione di cinque anni.

D'altro canto, sono necessari 77,6 milioni di franchi dal credito complessivo «Locazioni» per la pigione di un edificio situato alla Route de la Tioleyre 4 a Posieux per una durata di locazione di 25 anni. L'edificio sarà realizzato dal Cantone di Friburgo e verrà occupato dall'ISA di Agroscope.


Indirizzo cui rivolgere domande

Jonas Spirig, Comunicazione UFCL,
tel. +41 58 465 50 03, infodienst@bbl.admin.ch



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Dipartimento federale delle finanze
https://www.efd.admin.ch/efd/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-57321.html