L’assemblea annuale della BERS nel segno della sua strategia futura

Berna, 11.05.2015 - Il consigliere federale Johann N. Schneider-Ammann, governatore svizzero presso la Banca europea per la ricostruzione e lo sviluppo (BERS), parteciperà all’assemblea annuale della BERS che si terrà a Tbilisi il 13 e 14 maggio 2015 per definire l’orientamento strategico della banca nel prossimo quinquennio. A margine dell’incontro sono previsti numerosi colloqui bilaterali.

La Svizzera si impegnerà affinché vengano stabilite con chiarezza le priorità strategiche e tematiche della BERS dei prossimi cinque anni. Alla Svizzera preme, in particolare, che la banca si focalizzi sulle sue attività principali, ossia il sostegno allo sviluppo dei mercati regionali e delle PMI nei Paesi destinatari. I mercati locali, sani e diversificati, sono la colonna portante che conferisce stabilità all'economia mondiale. La Svizzera preconizza inoltre una banca efficiente, in grado di misurare e valutare l'efficacia delle proprie attività.

A margine della manifestazione il capo del Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca incontrerà il vice primo ministro georgiano e ministro dell'economia Giorgi Kvirikashvili per discutere in particolare delle relazioni economiche bilaterali e dell'entrata in vigore di un accordo bilaterale di protezione degli investimenti. Sono previste anche altre riunioni bilaterali con gli esponenti di diversi Stati membri della BERS.

Nel 2014 la BERS ha dato prova di un forte impegno che si tradurrà in un buon risultato annuo nonostante il difficile contesto economico e geopolitico.


Indirizzo cui rivolgere domande

Daniel Birchmeier, SECO,
responsabile Collaborazione multilaterale,
tel. 058 464 08 19


Pubblicato da

Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca
http://www.wbf.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-57187.html