Numerosi incontri a Roma e in Vaticano per il consigliere federale Alain Berset

Roma, 06.05.2015 - Il consigliere federale Alain Berset ha avuto l’onore, stamattina, di salutare il Santo Padre in occasione dell’udienza generale concessa da Papa Francesco in Vaticano. In seguito ha incontrato alcuni ministri della Santa Sede e del Governo italiano. Il capo del Dipartimento federale dell’interno DFI assisterà nel tardo pomeriggio al giuramento delle nuove Guardie svizzere pontificie.

Dopo aver avuto l'onore di salutare Papa Francesco, il consigliere federale Alain Berset ha incontrato l'arcivescovo Paul Richard Gallagher, ministro degli esteri della Santa Sede, per discutere fra l'altro della protezione delle minoranze e della lotta all'estremismo violento, ma anche del 1500° anniversario dell'abbazia di San Maurizio e del sostegno della Confederazione alla Guardia svizzera pontificia.

Il capo del DFI ha poi fatto visita dapprima alla Scuola svizzera di Roma e in seguito all'Istituto svizzero di Roma, dove ha incontrato una delegazione del Cantone del Vallese, che quest'anno è l'ospite d'onore della cerimonia di giuramento delle nuove Guardie pontificie.

Il consigliere federale Alain Berset si è successivamente intrattenuto con Giuliano Poletti, ministro del lavoro e delle politiche sociali del Governo italiano. Tema dei colloqui: le riforme dei rispettivi sistemi pensionistici e la situazione dei lavoratori anziani. Con il viceministro della salute Vito De Filippo, il capo del DFI ha discusso in particolare della cooperazione transfrontaliera, della lotta alle malattie croniche e dei programmi di prevenzione. In margine all'Expo Milano 2015 è stata inoltre tematizzata la sicurezza alimentare.

Nel tardo pomeriggio, Alain Berset parteciperà alla cerimonia di giuramento delle 32 nuove Guardie svizzere pontificie, alle quali presenterà le sue congratulazioni.


Indirizzo cui rivolgere domande

Nicole Lamon, capo dell’informazione del DFI, +41 78 756 44 49


Pubblicato da

Segreteria generale DFI
http://www.edi.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-57153.html