Le Forze aeree svizzere partecipano a un'esercitazione multinazionale in Turchia

Berna, 04.05.2015 - Dal 4 al 15 maggio 2015 le Forze aeree svizzere partecipano alla campagna multinazionale di difesa aerea TigerMeet 2015 a Konya in Turchia.

L'esercitazione serve al distaccamento svizzero come complemento dell'allenamento nei voli di difesa aerea che in Svizzera possono essere praticati solo in modo limitato, per rispetto nei confronti della popolazione. All'esercitazione partecipano complessivamente 40 collaboratori delle Forze aeree svizzere, tra cui nove piloti, con quattro F/A-18 Hornet, più un jet di riserva.
La base giuridica per il TigerMeet 2015 è costituita da un accordo tecnico (technical arrangement) stipulato tra la Svizzera e la Turchia.

Il TigerMeet consiste in una campagna internazionale di difesa aerea (campagna dif aer) che viene svolta sulla base di una gara. Vi partecipano squadriglie di forze aeree europee e sullo stemma è raffigurata una tigre. La campagna viene svolta dagli anni '60 e sin dalla sua nascita porta sempre lo stesso nome. Dal 2003, l'originario TigerMeet NATO per le nazioni che aderiscono al Partenariato per la pace (nazioni PfP), come la Svizzera, è stato allargato in modo tale che anche le nazioni PfP che però non fanno parte della NATO possono diventarne membri a tutti gli effetti.


Indirizzo cui rivolgere domande

Jürg Nussbaum
Capo Comunicazione Forze aeree
058 464 15 50


Pubblicato da

Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport
http://www.vbs.admin.ch

Aggruppamento Difesa
http://www.vtg.admin.ch

Forze aeree
http://www.lw.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-57108.html